Costo della Benzina e prezzo del petrolio: come sono collegati e quanto pesano le accise
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ma a incidere in maniera determinante sul conto alla pompa è il carico di imposte
Costo della Benzina e prezzo del petrolio: come sono collegati e quanto pesano le accise di Flavio Bini. (ansa). Il carburante reagisce più lentamente agli shock che caratterizzano le quotazioni del greggio.
La notizia riportata su altri giornali
Andando alla scoperta di quelli che sono i prezzi del giorno nei distributori del centro città e dell’immediata periferia quello che si può notare è un sottilissimo arretramento dei prezzi. Su una quindicina di rilevamenti due sono le osservazioni: ne’ il diesel, ne’ la benzina scendono mai sotto quota 2 euro, anzi, a voler essere ancora più precisi nemmeno sotto quota 2,1. (LA NAZIONE)
Se non ci fosse questa voce e se si eliminassero le accise, per un litro di benzina e gasolio si spenderebbe meno di un euro In sostanza, le accise, su un litro di benzina si portano via quasi 73 centesimi, mentre l’Iva finisce per pesare 36 centesimi. (L'Unione Sarda.it)
Caro benzina e bollette, di chi è la colpa? leggi anche Aiuti per famiglie e imprese nel nuovo decreto: in arrivo tagli su bollette e carburanti. Un sondaggio sul caro benzina e bollette. La situazione in Italia ormai è sotto gli occhi di tutti. (Money.it)
Il prezzo dei carburanti staziona a livelli record, con picchi ai distributori in città fino a 2,404 euro al litro. Sotto la lente dei riflettori, secondo il ministro, andrebbero poste le percentuali applicate sul prezzo finale da parte delle singole compagnie. (Picchio News)
ppure c'è un modo per pagare la benzina meno. Come dire, un terzo in meno del resto d'Italia. (La Repubblica)
Al netto dei trasporti marittimi, la maggioranza di questi carburanti di derivazione petrolifera (84%) viene utilizzata per il trasporto stradale, che costituisce la principale modalità di trasporto merci in Italia. (Adnkronos)