Travaglio a La7: “Avremo una Ue più bellicista, butteremo tanti miliardi per comprare armi come ci chiede l’illuminato Draghi, sempre sia lodato”

Travaglio a La7: “Avremo una Ue più bellicista, butteremo tanti miliardi per comprare armi come ci chiede l’illuminato Draghi, sempre sia lodato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Questo teatrino destra-sinistra, che viene montato a uso degli elettori, nei fatti non esiste. Fratelli d’Italia, la Lega, il Pd, le sinistre e le destre europee conservatrici, voteranno tutte la Commissione von der Leyen con due baltici che si occupano della politica estera e della difesa europea, cioè i falchi più stra-falchi d’Europa, che andranno a aumentare l’atteggiamento bellicista della Ue e ad avvicinarci un altro po’ a una escalation, ammesso che si possa ancora aumentarla, perché più di così non vedo come si potrebbe”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha nominato il primo commissario per la Difesa dell’UE, l’ex premier lituano Andrius Kubilius. (Ultima Voce)

Due esponenti dei Paesi baltici, i più esposti alle minacce che arrivano da Est, si occuperanno dunque di gestire le relazioni con Kiev e Mosca, e di impostare la nuova strategia industriale nella difesa, a cui von der Leyen ha da tempo attribuito un ruolo centrale per il suo prossimo mandato, collegandolo alla necessità di rispondere ai rischi provenienti dalla Russia. (EuropaToday)

Analizziamo le nomine e il peso dei Paesi dell'area balcanica e orientale (Sky Tg24 )

Un "falco" anti-Putin guiderà la difesa europea

Guardando i nomi dei Commissari designati e le deleghe loro assegnate, l'impressione di Giulio Sapelli, professore emerito di storia economica alla Statale di Milano, è che «la crisi contemporanea di Francia e Germania mandi delle scosse telluriche che non possono non ripercuotersi sul sistema decisionale europeo». (Italia Oggi)

Quindi, oggi si troverebbe probabilmente a constatare lo stato di morte clinica della nuova Commissione Europea varata da Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato. Machiavelli sosteneva che la presenza di un aspro conflitto tra le idee e una forte critica delle decisioni fossero segnali attraverso cui valutare lo stato di salute di un’organizzazione. (L'INDIPENDENTE)

L’altro fatto rilevante: la nomina di Kaja Kallas arriva nel pieno della guerra tra la Russia e l’Ucraina. La premier dell’Estonia, quindi, si troverà a tenere i rapporti di Bruxelles con Kiev, ormai entrata sotto diversi aspetti nell’orbita dell’Unione europea, e Mosca, contro la quale gli estoni nutre un risentimento che ha radici profonde. (Il Fatto Quotidiano)