Ita-Lufthansa, l'accordo slitta: braccio di ferro sul prezzo finale (i tedeschi chiedono uno sconto)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le nozze Ita-Lufthansa vanno ai tempi supplementari. Il via libera slitta perché i tedeschi hanno chiesto uno sconto sul prezzo della compagnia. L'operazione non è a rischio ma è forte l'irritazione del Tesoro che dava per scontato il via libera dopo una fase negoziale durata quasi un anno. La lunga diatriba sui rimedi per consegnare alle compagnie concorrenti gli slot e garantire la concorrenza sulle rotte verso verso il Nord America e in Europa è all'origine dello slittamento. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
ROMA – Saranno easyJet, Air France e Iag (holding di British, Iberia, Vueling e Aer Lingus) a rilevare gli slot che Ita e Lufthansa sono chiamate a cedere per garantire la tutela della concorrenza nei segmenti di mercato ritenuti critici dall'antitrust Ue. (la Repubblica)
ROMA – Dopo due anni di negoziati torna in bilico l’accordo fra il ministero dell’Economia e Lufthansa per la cessione di Ita Airways, nonostante il via libera della Commissione europea. La rottura, non definitiva, si è consumata ieri sera dopo una contesa tra italiani e tedeschi sul prezzo, in particolare della seconda tranche dell’operazione. (la Repubblica)
Questa partnership strategica ha il potenziale di ridefinire il settore dei viaggi aerei, soprattutto per i viaggiatori del Nord Italia. Nel 2023, un’importante novità ha scosso il panorama dell’aviazione europea: Lufthansa, uno dei gruppi aerei più importanti d’Europa, ha siglato un accordo per acquisire una quota significativa di ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana. (LuccaInDiretta)
Gli ultimi eventi tra il ministero dell'Economia e il gruppo tedesco potrebbero far saltare ben due anni di trattative. La battuta di arresto ci sarebbe stata poco prima dell'invio a Bruxelles dei documenti per l’ok all'unione. (Liberoquotidiano.it)
Stop alla cessione di Ita a Lufthansa. Una decisione legata all’interruzione improssiva della trattativa dopo che i documenti erano stati firmati da entrambe le compagnie (italiana e tedesca) e dai vettori rivali - easyJet, Air France e Iag - che fanno parte dell'intesa sugli slot. (La Sentinella del Canavese)
Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, saranno easyJet, Air France e Iag a rilevare gli slot che Ita e Lufthansa sono chiamate a cedere per garantire la tutela della concorrenza nei segmenti di mercato ritenuti critici dall’antitrust Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)