Dal primo di luglio non sono più obbligatorie le mascherine in ospedali e residenze socio assistenziali

Dal primo di luglio non sono più obbligatorie le mascherine in ospedali e residenze socio assistenziali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it SALUTE

Da oggi, lunedì 1 luglio, non è più in vigore l’ordinanza che disponeva l’obbligo delle mascherine nelle strutture ospedaliere e socio sanitarie per proteggere i pazienti fragili. L’atto, adottato a fine 2023, estendeva la prescrizione per lavoratori e visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' quanto stabilisce la bozza della circolare del Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute. (Adnkronos)

(Adnkronos) – Da oggi stop all’obbligo di indossare le mascherine per i lavoratori, gli utenti e i visitatori nei reparti di strutture sanitarie in cui si ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi (identificati dalle stesse direzioni sanitarie delle strutture), e delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali, dalle Rsa agli hospice (il Fatto Nisseno)

Da domani, quindi, i lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi così come le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, potranno tornare allo … (Mantovauno.it)

Cade l'ultimo tabù: in ospedale mascherine solo raccomandate, ma il Covid resiste

"Si raccomanda ai direttori sanitari delle succitate strutture, in quanto titolari delle funzioni igienico-sanitarie - si legge - di valutare l'opportunità di disporre l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei propri contesti". (Alto Adige)

Si chiude un'epoca a quattro anni e mezzo dall'inizio della pandemia di Covid. (leggo.it)

Il 30 giugno è la scadenza dell'ultima proroga dell'ordinanza del ministero della Salute che ora è pronto a togliere l'obbligo lasciando ai direttori sanitari la decisione se e dove raccomandarne l'uso nelle situazioni più a rischio. (Il Sole 24 ORE)