Fine dell'obbligo di mascherine nei reparti ospedalieri per pazienti fragili

L'obbligo di indossare le mascherine nei reparti ospedalieri per pazienti fragili è terminato. Questa decisione è stata presa dal Ministero della Salute, come stabilito in una recente circolare. La misura era in vigore fino al 30 giugno di quest'anno.

Da oggi, l'obbligo di indossare le mascherine per i lavoratori, gli utenti e i visitatori nei reparti di strutture sanitarie in cui si ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi e nelle strutture sociosanitarie e socioassistenziali, dalle Rsa agli hospice, non è più in vigore. Questa misura era stata stabilita durante la pandemia di Covid.

Con la fine dell'obbligo di mascherine, si passa alla responsabilizzazione dei cittadini e degli operatori. Vengono date raccomandazioni "per il controllo della diffusione dei virus respiratori nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese quelle di ospitalità e lungodegenza".

Nonostante i contagi da Covid siano rimasti bassi per alcune settimane, hanno ripreso a salire. I medici di famiglia mettono in guardia dal pericolo di una recrudescenza del virus. Tuttavia, con questa nuova circolare, il Ministero della Salute dichiara finita l'epoca delle mascherine in ospedali, Rsa e strutture sanitarie in genere. La decisione finale sarà ora demandata ai singoli Direttori Sanitari.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo