Uragano Beryl, categoria 5. «Potenzialmente catastrofico». L'esperto: un record, mai raggiunta così presto

Si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5 «potenzialmente catastrofica» l'uragano Beryl, che ha raggiunto così il gradino più alto nella scala Saffir-Simpson delle tempeste tropicali, con venti che hanno raggiunto la velocità di 260 chilometri orari. Ad affermarlo il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti mentre il ciclone tropicale continua a colpire i Caraibi. «Beryl è ora un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità» quando oggi (martedì) si sposterà verso la Giamaica, si legge in un comunicato dell'Nhc. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Intanto, un aereo è entrato nell’occhio del ciclone per registrarne i dati: le immagini mozzafiato nel video da dentro l’uragano. L’uragano Beryl fa paura. (Virgilio Notizie)

L’uragano Beryl visto da satellite il 1° luglio. Credit: NOAA/CIRA «Potenzialmente catastrofico»: così il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha descritto l'uragano Beryl, rafforzatosi fino a raggiungere la categoria 5 (la più alta nella scala Saffir-Simpson) diventando così il più precoce uragano di categoria 5 nell'Oceano Atlantico da quando esistono le registrazioni. (Geopop)

Secondo il Cooperative Institute for Research in the Atmosphere, l'uragano Beryl ha toccato terra sull'isola di Carriacou a Grenada con venti a 240 km/h. (Corriere TV)

Precoce e distruttivo: l'uragano Beryl si abbatte sui Caraibi

Prima ancora di raggiungere le coste con‌ venti di⁤ intensità‍ di un uragano maggiore, Beryl ha infranto diversi record. Questo evento segnala il tipo di stagione che⁣ potrebbe attenderci, secondo‌ quanto affermato ‍dagli esperti. (Meteo Giornale)

Cosa sta succedendo e perché è così catastrofico. L'uragano Beryl si sta abbattendo con una potenza mostruosa sulle isole del Mar de Caraibi, radendo al suolo intere città. (Fanpage.it)

Prosegue l’allarme nel mar dei Caraibi per il passaggio dell’uragano Beryl, che da giorni ormai sta mettendo in grande difficoltà le isole caraibiche che ha incontrato sul proprio percorso. (LifeGate)