Telemarketing selvaggio, ecco le nuove regole: cosa cambia e come difendersi

Finalmente entrano in vigore le nuove misure contro il telemarketing selvaggio e illecito. Sabato scorso, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche, che prevede nuove disposizioni per il contrasto a pratiche commerciali sleali dei call center. Ma cosa cambia e come difendersi dalle fastidiose chiamate? Vediamo insieme cosa dice il decreto. Il nuovo codice Il 20 marzo scorso, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che introduce le modifiche al Codice delle comunicazioni elettroniche, ossia quella legge che disciplina l'intero settore delle telecomunicazioni e della rete. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Tra le misure attive, nuovi obblighi per società committenti e call center, sanzioni per chi viola la privacy di cittadini e cittadine, obbligo di chiamate solo da numeri identificabili, ed esclusivamente in orari prestabiliti, festivi esclusi. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Gli operatori di telemarketing devono attenersi a fasce orarie specifiche: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 21:00. Una pratica sempre più regolamentata (AGS Real Estate)

Il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling” era stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali il 7 marzo scorso ed era entrato in vigore alla fine dello stesso mese. (Consumatori)

Vane speranze erano state riposte due anni fa nel Registro delle opposizioni, mai veramente efficace, nonostante i 30 milioni di iscritti. (Corriere della Sera)

Tra le ultime novità a tal riguardo troviamo il registro delle opposizioni, una misura che purtroppo non ha raggiunto i risultati sperati. Ora arriva una nuova stretta in tal senso, con le nuove regole per il telemarketing da poco introdotte in Italia. (SmartWorld)

Codice di Condotta contro il Telemarketing selvaggio: stop alle telefonate di sera e domenica, niente numeri anonimi, sanzioni ai call-center illegali. (PMI.it)