Attentato Magdeburgo: riunione a Perugia su possibili obiettivi sensibili

Un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica specificamente dedicato ai gravi fatti di Magdeburgo (Germania), dove un attentato da parte di un soggetto a bordo di un’auto, poi fermato dalle autorità tedesche, ha causato 5 morti e circa 200 feriti. La riunione, convocata dal prefetto Armando Gradone, si terrà lunedì alle ore 16 in prefettura a Perugia. Annuncio Pubblicitario Oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, prenderanno parte all’incontro i sindaci di Perugia, Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Spoleto, nonché rappresentanti della Provincia di Perugia, del comando provinciale dei vigili del fuoco, della sezione della polizia Stradale di Perugia e del contingente militare dell’operazione ‘Strade Sicure’. (umbriaON)

Su altre testate

La circolare di polizia, inviata ai prefetti e ai questori, invita a "rafforzare le attività di presidio e di prevenzione in occasione di iniziative di piazza, in particolare quelle a sfondo religioso". (Adnkronos)

«“Oh no, è tornato il terrorismo islamico”. E invece no, que… L’odio anti-musulmano, la crescita dell’Afd e il modo in cui Elon Musk sta inquinando il dibattito nell’Ue. Daniel Cohn-Bendit, per anni leader verde franco-tedesco a Strasburgo e da sempre storica voce dell’europeismo, ragiona sulle implicazioni dell’attentato di Magdeburgo (la Repubblica)

Il “terribile e folle” atto per dirla con le parole del cancelliere Olaf Scholz, compiuto venerdì sera da Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen lanciatosi con la Bmw scura per 400 metri sulla folla nel mercatino natalizio di Magdeburgo, rigetta … (Il Fatto Quotidiano)

Sale l’allerta in Italia. Mercatini blindati: "Rischio lupi solitari"

Una precedente circolare, datata 10 dicembre, aveva già disposto un rafforzamento della vigilanza con riferimento particolare alle feste e all'avvio del Giubileo e all'apertura della Porta santa: il tutto in un momento particolarmente delicato per la concomitanza con il conflitto israelo-palestinese. (Italia Oggi)

Prima gli addobbi poi il silenzio: la festa al mercatino di Natale di Magdeburgo si è fermata all’improvviso alle 19:04 di venerdì 20 dicembre. (Tiscali Notizie)

I mercatini di Natale, i concerti di Capodanno, le cerimonie religiose delle feste e quelle per il Giubileo, che si apre il 24 sera. Non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)