La Grande Teutonia. In Austria il no allo straniero e l'antisemitismo ci sono da ben prima di Hitler (di A. Marrocco)

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

C’è nostalgia della " Teutonia" dietro il successo dell’estrema destra austriaca? A ben guardare, la prima vittoria elettorale di FPÖ non segnala una tendenza nuova né puramente legata all’insofferenza per questioni contingenti come immigrazione, inflazione e conflitti internazionali. Oltre l’appeal esercitato dal leader Herbert Kick… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Terremoto politico in Austria. La formazione guidata da Herbert Kickl ha conquistato il 29% e superato di tre punti il Partito Popolare Austriaco (Ovp), formazione di centrodestra del cancelliere (Inside Over)

PUBBLICITÀ Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)

L’Austria prova ad alzare il muro contro l’Fpö

All’indomani della vittoria dell’estrema destra, rappresentata dal 29,2% del partito Fpo guidato da Herbert Kickl, la reazione nel centrodestra italiano è stata triplice. Da una parte l’allarme di Antonio Tajani (Forza Italia), che ha parlato esplicitamente di “rigurgiti neonazisti”; dall’altra Matteo Salvini (Lega), che invece ha salutato con grande entusiasmo il risultato delle urne, attaccando anche l’alleato. (Virgilio Notizie)

A pensare che nel 2019, sull’onda dell’Ibizagate, la Fpoe fu cacciata dal governo nero-azzurro dell’allora cancelliere Sebastian Kurz, e il suo vertice fu falcidiato dall’affaire Strache, vicecancelliere Fpoe intercettato in una villa a Ibiza mentre tramava di appalti e Russia. (il manifesto)