Cerimonia d'apertura? Come Parigi, un passo avanti

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Sarà perché amo Parigi. Ma la cerimonia d’apertura dei Giochi di Parigi è stata genialmente bella. Audace. Beffarda. La più improbabile, senza dubbio anche la più arrischiata. Ma affascinante. E rivoluzionaria: ha sverniciato e messo in soffitta tutte le altre cerimonie che l’hanno preceduta. Ha portato fuori da uno stadio un rituale ormai invecchiato ed impolverato, l’ha rivitalizzato sfruttando la Senna e i monumenti emblematici che la costeggiano. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

È stata una cerimonia molto, molto bella, esattamente come l'avevamo sognata - dice Tony Estanguet, presidente di Parigi 2024 - Abbiamo lavorato duramente per anni per onorare la Francia, i Giochi Olimpici e gli atleti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Account X @ coni (il Giornale)

Tra quattro anni a Los Angeles, gli americani ritorneranno al classico o si spingeranno oltre? Organizzeranno l’evento dentro gli studios di Hollywood? La cantante franco-canadese, 56 anni, ha chiuso la cerimonia interpretando con magnificenza “L’inno all’amore”, una canzone di Edith Piaf, immensa cantautrice francese (1915-1963). (La Gazzetta dello Sport)

Parigi 2024, gli spettatori: cerimonia unica nonostante la pioggia

L’idea di ritentare la candidatura per le Olimpiadi era nata allora, per esaltare lo spirito di resilienza. L’ultima volta era stato usato durante gli attentati del Bataclan. (la Repubblica)

E non poteva essere altrimenti visto che Unity (lo trovate su Amazon) è proprio il capitolo che si ispira alla storia della Francia e Ubisoft, di suo transalpina, non poteva scegliere altri che Arno Dorian per portare la torcia olimpica. (Spaziogames.it)

Le voci degli spettatori della cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi, arrivati da tutto il mondo, raccontano le loro emozioni. Una serata indimenticabile nonostante la pioggia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)