Guerra ultime notizie. Manovre russe nel Mediterraneo orientale: lanciati missili ipersonici Zirkon. Coloni incendiano case palestinesi in Cisgiordania

Guerra ultime notizie. Manovre russe nel Mediterraneo orientale: lanciati missili ipersonici Zirkon. Coloni incendiano case palestinesi in Cisgiordania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Onu convoca conferenza internazionale su soluzione due Stati per giugno 2025 a New York L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione in cui viene convocata una conferenza di alto livello volta a promuovere una soluzione dei due Stati per il conflitto israelo-palestinese e a ribadire l’appello per una pace “globale, giusta e duratura” in Medio Oriente. Il testo, adottato con 157 voti a favore, otto contrari e sette astensioni, pone le basi per la celebrazione della “Conferenza internazionale di alto livello per la soluzione pacifica della questione palestinese e l’attuazione della soluzione dei due Stati”, che si terrà dal 2 al 4 giugno 2025 a New York. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Interrogato sull'uccisione del trentanovenne Ahmad Faisal Isleem Al-Qadi in un attacco aereo di sabato a Khan Younis, Patel ha affermato che Washington sta cercando maggiori informazioni sulla morte. Lo ha affermato il vice portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel, esprimendo indignazione per la recente uccisione di un membro dello staff di Save the Children. (Corriere della Sera)

A Gaza "l'incubo non è causato da una crisi logistica ma dalla mancanza di volontà politica e di rispetto dei principi fondamentali del diritto internazionale umanitario". (Il Piccolo)

Lo afferma l'Osservatorio siriano per i diritti umani attraverso i propri profili social. I jihadisti hanno preso il controllo nel giro di poche ore senza alcuna resistenza da parte delle forze dell'ordine locali. (Corriere della Sera)

Un’altra strage a Gaza: bombe sui bambini in fila per il pane

I beduini della tribù Tarabin si estendono in quello che gli storici egiziani chiamano lo «scatolone di sabbia» e Benjamin Netanyahu ha definito «il Far West sul nostro confine Sud». Perché prima che Hamas togliesse con le armi il dominio su Gaza all’Autorità palestinese, prima che il premier israeliano ordinasse l’offensiva in risposta ai massacri del 7 ottobre di un anno fa, Abu Shabab manovrava sigarette e armi, droga e medicine nei tunnel che passavano sotto il deserto, sotto le barriere del valico di Rafah con l’Egitto, percorreva le piste che attraversano la penisola del Sinai. (Corriere della Sera)

Vengono distribuiti sacchi di farina alle famiglie di 10 o più persone che attendono in fila.Le organizzazioni umanitarie internazionali hanno ripetutamente lanciato l'allarme per il deterioramento delle condizioni a Gaza, avvertendo che i civili sono sull'orlo della carestia. (Tiscali Notizie)

Bambini uccisi nelle tende, in un’area designata come umanitaria dalla stessa Israele ad al-Mawasi (Khan Younis), dove sono morte almeno venti persone, in un’altra giornata segnata dalla disperazione, con l’inverno che avanza a rendere tutto ancora più difficile per i 1. (la Repubblica)