Israele in guerra, le notizie di oggi. Media palestinesi, almeno 40 morti in raid a nord di Gaza

Israele in guerra, le notizie di oggi. Media palestinesi, almeno 40 morti in raid a nord di Gaza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Almeno 40 morti, tra cui donne e bambini, in un nuovo raid israeliano nel nord di Gaza. Lo riferisce la Wafa, spiegando che l'attacco ha colpito un edificio residenziale nella zona di Tel al-Zaatar, che ospitava famiglie sfollate. Secondo l'agenzia palestinese, ci sarebbero persone sotto le macerie. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il funzionario dell'Onu non ha specificato chi stia compiendo i saccheggi. La consegna degli aiuti umanitari non deve mai essere pericolosa o trasformarsi in un calvario«, ha scritto Lazzarini. (Corriere del Ticino)

"La catastrofe di Gaza non è altro che un crollo totale della nostra umanità" ha dichiarato oggi il segretario generale dell'Onu, sottolineando che dall'inizio della guerra con Israele "Molti perdono gli arti e subiscono operazioni chirurgiche persino senza anestesia". (Fanpage.it)

Così oggi il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres durante una conferenza ministeriale al Cairo per accelerare gli aiuti umanitari a questo territorio palestinese da tredici mesi nella morsa della guerra. (Agenzia askanews)

Guerra Israele Medio Oriente, Unrwa: "Sospesi gli aiuti a Gaza per i saccheggi". LIVE

Lunghe file si sono formate fuori da un panificio di Deir al-Balah, dove una grande folla di persone cercava disperatamente di comprare un sacchetto di pane. (Euronews Italiano)

Gli aiuti umanitari che entrano a Gaza hanno raggiunto un livello minimo, con conseguenze critiche sulla salute di chi ha bisogni medici e sulla possibilità di fornire loro assistenza. È l’allarme dei team di Medici Senza Frontiere (MSF), che avverte che con l’arrivo dell’inverno aumenteranno i casi medici legati alla carenza di cibo, acqua e rifugi adeguati. (LAPRESSE)

L'agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi ha annunciato di aver sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, a causa dei saccheggi da parte di bande armate nella Striscia. (Sky Tg24 )