Le Borse asiatiche crollano per paura della recessione: Tokyo precipita a -12,4%

Crollo delle borse asiatiche per i timori di recessione soprattutto negli Stati Uniti che pesano sui mercati globali. A Tokyo l'indice di riferimento Nikkei 225 è crollato del 12,4% (il peggior calo di sempre) punti e l'indice più ampio Topix ha perso il 10,49% a 2.271,33, mentre a Taiwan l'indice Taiex è sceso dell'8,43% a 19.813,83 punti intorno alle 13.19 locali (07.19 in Italia). Il colosso dei chip Tsmc ha perso il 9,52% e il Kospi di Seul è crollato dell'8,09% a 2.459,81 punti, con le negoziazioni brevemente sospese a causa dell'intervento di un interruttore destinato a mitigare la volatilità. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

“Dopo un venerdì nero sui mercati, arriva un lunedì da dimenticare” scrive oggi Milano Finanza. Anche secondo Il Sole 24 Ore “prosegue il sentiment negativo sui mercati azionari europei, reduci da una settimana turbolenta, con lo spettro recessione negli Stati Uniti in agguato, che ha trascinato giù anche l’Asia, mentre sale l’allerta per l’escalation del conflitto in Medio Oriente”. (Contropiano)

Lunedì nero per le Borse. Le indicazioni economiche negative che arrivano dagli Stati Uniti, insieme ai nuovi venti di guerra, spaventano le borse: a Tokyo l'indice Nikkei perde il 12,4%, segnando il peggior calo dal 19 ottobre 1987, e i listini del Vecchio Continente sembrano seguire le orme degli indici asiatici. (OKMugello - News dal Mugello)

Tokyo ha guidato un crollo dei titoli azionari asiatici, mentre lo yen ha toccato un massimo da sei mesi dopo che i deboli dati sull'occupazione degli Stati Uniti hanno alimentato i timori di una recessione nella prima economia mondiale e hanno fatto aumentare le scommesse su diversi tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve. (L'HuffPost)

Crollano le borse in Asia. Tokyo mai così male dal 1987

Il lunedì nero delle borse mondiali è iniziato con il crollo della Borsa di Tokyo sui timori di una imminente recessione USA e la rivalutazione dello yen: -12,4%, la maggiore flessione giornaliera di sempre. (AltaRimini)

Giornata nera in Borsa. Sull’onda della brutta chiusura asiatica anche gli indici europei hanno aperto in forte rosso. (La Stampa)

Asia: affonda il Nikkei Questa mattina, sui mercati asiatici ‘indice di riferimento Nikkei 225 è crollato del 10,01% (3.595 punti) a 32.314,40, mentre il più ampio indice Topix ha perso il 10,49% a quota 2.271,33. (Wall Street Italia)