Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di “ingredienti” per raffinare l'ecstasy

Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di “ingredienti” per raffinare l'ecstasy
L'Unione Sarda.it INTERNO

Un carico composto da oltre 6 tonnellate di “ingredienti” chimici per raffinare l’ecstasy è stato intercettato a Malpensa dalla Guardia di finanza di Varese. L’operazione denominata “Molecola” era partita da un primo sequestro di 80 colli individuati alla Cargo City dell'aeroporto internazionale nel 2022, e ha permesso agli uomini delle Fiamme Gialle di stroncare un traffico "potenziale" di 63 milioni di pasticche di Mdma, con un valore di mercato pari a circa 630 milioni di euro. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

È il bilancio dell’operazione “Molecola” che, partita da un primo sequestro di 80 colli intercettati alla Cargo City dell’aeroporto internazionale nel 2022, ha permesso ai militari delle Fiamme Gialle di stroncare un traffico “potenziale” di 63 milioni di pasticche di Mdma, con un valore di mercato pari a circa 630milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

L’attività investigativa è cominciata quando i finanzieri hanno intercettato a cargo city di Malpensa un flusso di spedizioni provenienti dalla Cina contenenti le sostanze dalle quali si sarebbero potute produrre oltre 63 milioni di pasticche di Mdma (Ecstasy), con profitti illeciti stimati per oltre 630 milioni di euro. (IL GIORNO)

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, nel corso di un’operazione finalizzata al contrasto del traffico internazionale di stupefacenti, hanno intercettato un flusso di spedizioni provenienti dalla Cina contenenti un totale di 6.337 kg (6 tonnellate e 337 kg) di precursori di droga, dai quali si sarebbero potute produrre oltre 63 milioni di pasticche di MDMA (sostanza sintetica comunemente nota come Ecstasy): un numero idoneo ad inondare il mercato delle droghe sintetiche europeo, con profitti illeciti stimati per oltre 630 milioni di euro. (Prima la Martesana)

Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di 'ingredienti' per ecstasy. Stroncato traffico internazionale da 630 milioni di euro

L’hanno ribattezzata “Operazione Molecola”. Abbastanza per inondare il mercato delle droghe sintetiche europeo, con profitti illeciti stimati per oltre 630 milioni di euro. (La Stampa)

Oltre 6 tonnellate (6.300 chili) di sostanze chimiche utilizzate per la raffinazione dell’ecstasy sono state intercettate e sequestrate a Malpensa dai militari della Guardia di Finanza di Varese. Questo è il risultato dell’operazione “Molecola”, avviata nel 2022 con il sequestro iniziale di 80 colli presso la Cargo City dell’aeroporto internazionale. (StatoQuotidiano.it)

Oltre 6 tonnellate (6.300 chili) di "ingredienti" chimici per raffinare l'ecstasy sono stati intercettati e bloccati a Malpensa dai militari della Guardia di Finanza di Varese. (La Repubblica)