Autonomia, Fontana: "Esultano per nulla: la Corte dà ragione al nostro impianto"

– "È come quando il Milan vince 3 a 1 col Real Madrid e c’è chi ripete che il Madrid ha giocato bene. Vero, ma ha perso". Attilio Fontana, presidente leghista (e milanista) della Regione Lombardia, inquadra così il dibattito sulla legge per l’autonomia differenziata dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale, mosso dai ricorsi delle Regioni contrarie (e rosse): Toscana, Campania, Puglia e Sardegna (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

“A Calderoli bisogna fare una statua. Ha avuto ragione rispetto a decine di costituzionalisti che dicevano che questo testo era incostituzionale e invece la Consulta ha detto che è assolutamente costituzionale. (Il Fatto Quotidiano)

Poiché entrambi cantano vittoria per la sentenza della Corte costituzionale sull’autonomia differenziata, gli uni festeggiando che sia stato respinto il ricorso per la sua totale abrogazione in quanto incostituzionale, gli altri apprezzando invece la bocciatura di sette norme-cardine poiché incostituzionali, più la richiesta al Parlamento di correggerne altre, entrambi i contendenti potrebbero ora dichiararsi soddisfatti e abbassare le pistole, come si faceva un tempo nei duelli. (Corriere della Sera)

La Corte Costituzionale ha definito illegittime alcune parti fondamentali della legge sull'Autonomia differenziata, che andrà riscritta in Parlamento. La decisione avrà delle ricadute sul referendum abrogativo promosso dalle opposizioni, che al momento appare in bilico. (Fanpage.it)

Zaia: «Autonomia differenziata, avanti tutta. La legge resiste»

Bisognerà leggere la motivazione della sentenza ma penso che il referendum non sia più proponibile". (la Repubblica)

Anzi. È quasi un assist per superare alcuni punti «divisivi» della riforma e mettere in cassaforte l'autonomia con la benedizione anche dei partiti (Fi e Fdi) più scettici. (il Giornale)

Però ne esce fortemente ridimensionata, non crede? «La C… Presidente Luca Zaia, il centrosinistra sostiene che la legge Calderoli sia stata demolita mentre lei plaude a una importante conferma. (Il Mattino di Padova)