Maturità 2024, fa scena muta all’orale per protesta: “Voti degli scritti umilianti”. Ipotesi dissapori pregressi tra docenti

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Si continua a parlare del caso della studentessa di un liceo di Venezia che ha fatto scena muta alla prova orale della maturità 2024 per protesta contro i voti bassi assegnati alle prove scritte alla sua classe. L’alunna che ha fatto lo “sciopero dell’orale” è stata intervistata da Il Corriere della Sera. La reazione della commissione “Valutazioni assurde e umilianti a cui ho scelto, con altre due compagne, di oppormi”, queste le sue parole. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

La protesta – unica nel suo genere per gli esami di maturità – è andata in scena al liceo Foscarini di Venezia dove tre studentesse, invece di rispondere alle domande degli insegnanti, hanno letto altrettanti scritti di protesta contro la valutazione insufficiente della prova scritta di Greco. (Il Fatto Quotidiano)

Seconda prova di maturità con contestazioni al liceo classico Foscarini di Venezia. La prova di greco si è rivelata una carneficina dal momento che, su quattordici studenti, dieci hanno ricevuto una insufficienza grave. (Donna Moderna)

Scena muta all'orale di maturità per protesta: "Insufficienze immeritate", e scatta l'ammutinamento

L’alunna, insieme ad altre due compagne, ha scelto il silenzio come forma di protesta contro quelli che ritiene essere voti ingiustamente bassi assegnati alla sua classe durante le prove scritte. Maturità 2024, il caso della studentessa che ha fatto ‘sciopero dell’orale’ per i voti bassi: “Valutazione bassissima senza motivo” Di (Orizzonte Scuola)

Voti troppo bassi e in contrasto con la media delle valutazioni nel corso degli anni, secondo gli studenti, che hanno quindi messo in atto una rivolta "silenziosa". Accade al liceo Foscarini di Venezia, dove ben 10 compiti su 14 sono risultati insufficienti, con diversi 3 affibbiati dalla commissaria esterna. (Today.it)