Meteo tra sole e rischio pioggia, rebus ombrello prima del beltempo in Fvg • Il Goriziano

Meteo tra sole e rischio pioggia, rebus ombrello prima del beltempo in Fvg • Il Goriziano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Goriziano INTERNO

Dopo il cielo grigio e minaccioso di pioggia di ieri, che alla fine ha risparmiato Gorizia dall'acquazzone, la giornata di oggi (sabato 28 settembre) è partita con il sole ma le previsioni Osmer Arpa Fvg metteno in guardia. In giornata, infatti, sulla regione affluiranno correnti più fredde settentrionali che determineranno instabilità fino al pomeriggio. Successivamente, fino a martedì, ci sarà tempo più stabile, con aria più secca domenica. (Il Goriziano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da ieri pomeriggio sono caduti 180 mm a Musi e 220 mm ad Uccea, 140 mm ad Alesso, a Sella Nevea e sul Matajur. Sulle Prealpi Carniche sono caduti dai 50 ai 100 mm: valori inferiori in genere in Carnia e nel Tarvisiano anche se alcune località hanno fatto registrare valori prossimi ai 100 mm. (Friuli Oggi)

Nuova ondata di maltempo in arrivo in regione con temporali, mareggiate e raffiche di vento. Le previsioni e le possibili criticità derivanti a causa degli eventi metereologici hanno fatto scattare un’allerta meteo gialla – la 28ima dall’inizio dell’anno – per tutta la giornata di venerdì 27 settembre. (Il Friuli)

Monitorata con particolare attenzione la zona di Venezia: la protezione civile a seguito delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità con allerta gialla per il rischio idrogeologico per temporali. (Corriere della Sera)

Ancora maltempo in Friuli, nelle ultime 12 ore caduti quasi 300 mm ad Uccea: guadi chiusi e frane per i temporali

Il tempo sta subendo un brusco cambiamento nella Marca trevigiana. Dopo una mattinata all'insegna del sole, pioggia e grandine hanno iniziato a interessare il capoluogo e altre aree della provincia. A Treviso sono stati segnalati alcuni chicchi di grandine, così come nelle località di Vallà e Riese Pio X. (Oggi Treviso)

Si è attenuato nella notte il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest in quota e di scirocco al suolo che ha caratterizzato in Friuli Venezia Giulia la giornata di ieri. Oggi l’aria fredda della saccatura atlantica, causa della perturbazione, affluisce sulla regione mantenendo instabilità locale. (MeteoWeb)

Sul posto vigili del fuoco e pr… Le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore hanno provocato la chiusura di guadi, la caduta sulle strade di rami o alberi e l’innalzamento del livello dei corsi d’acqua dei bacini dell’Isonzo e del Tagliamento. (Il Messaggero Veneto)