Nuvole di cenere si innalzano dall'Etna. L'eruzione in diretta

Un'intensa nube vulcanica emerge per diversi chilometri di altezza dal cratere Voragine dell'Etna dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava.Resta su valori molto alti il tremore dei condotti magmatici delsistema, segnalando la presenza di una grande energia internanell'edificio vulcanico. Secondo il sistema previsionaledell'Ingv-Osservataorio etneo di Catania, la cenere di dispersein direzione Est-Sud-Est. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo l’eruzione dell’Etna nella giornata di ieri – martedì 23 luglio 2024 – e lo stop ai voli in arrivo e in partenza dall’Aeroporto di Catania, oggi la situazione sembra essere tornata alla normalità. (Moveo)

Sono le immagini girate dalle Guide vulcanologiche Etna nord e postate sui social dal gruppo che si occupa di organizzare escursioni e portare i turisti sulla cima del vulcano. L'attività dell'Etna ha prodotto una pioggia di cenere che ha costretto l'aeroporto di Catania a sospendere i voli. (La Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Catania, raccolto il 40% della cenere

La disposizione valida per 48 ore in tutte le strade del comune e interessa tutti i mezzi a due ruote più i monopattini. Velocità massima consentita per gli automezzi, a 30 chilometri l'ora. Prosegue l'operazione di pulizia strade (Sky Tg24 )

Dopo l'ultima spettacolare eruzione del vulcano Etna in Sicilia, a destare le maggiori preoccupazioni è la cenere che, a pioggia, continua a cadere a Catania. (il Giornale)

Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della Polizia locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)