Dazi, il presidente Sergio Mattarella: «Speriamo prevalga il buon senso»

«Speriamo che il buon senso prevalga». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo a un giovane nello stand della Coldiretti a Roma che gli aveva espresso una preoccupazione circa i dazi che l’amministrazione Donald Trump intende introdurre nei confronti dei partner commerciali. Il presidente Mattarella, accolto dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sta visitando a Roma il Villaggio «Agricoltura è» in occasione dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri media
"Speriamo che il buon senso prevalga". Il capo dello Stato ha toccato l'argomento rispondendo a un giovane in uno stand della Coldiretti a Roma che gli aveva espresso la sua preoccupazione per i dazi che intende introdurre l'amministrazione Trump. (il Giornale)
"La cooperazione di mercati aperti per noi corrisponde a due esigenze vitali: pace e concreti interessi di un Paese esportatore. I dazi creano ostacoli ai mercati, ostacoli alla libertà di commercio, alterano i mercati, penalizzano prodotti di qualità, questo per noi è una cosa inaccettabile ma dovrebbe esserlo per tutti i paesi del mondo. (ilmessaggero.it)
Mattarella: "Dazi inaccettabili, creano ostacoli. Speriamo prevalga il buon senso" 24 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
I mercati contrapposti mettono in pericolo fiducia e collaborazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia per l'anniversario dei trattati europei. (Tiscali Notizie)
In quel clima di tragedie, di disperazioni alcuni statisti lungimiranti e coraggiosi cercarono di capolvegere un'idea, fu una rivoluzione di pensiero. I Trattati di Roma "furono un punto di partenza e, al contempo, di avvio". (La Nuova Sardegna)
È presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione di "Agricoltura è", un villaggio nel cuore di Roma per raccontare il Sistema Italia, la centralità e la poliedricità dell'agricoltura, un'iniziativa in programma fino al 26 marzo in Piazza della Repubblica voluta dal ministro dell'Agricoltura Francesc… (L'HuffPost)