Putin: «Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla»

Putin: «Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

«Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla». Mancano pochi giorni all’inizio del 2025 che introdurrà da subito diverse novità sul piano politico internazionale, a partire ovviamente dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, ma è Vladimir Putin che in queste ore sembra voler dettare la linea per il nuovo anno e per sbrogliare uno dei nodi che restano più intricati: quello della guerra in Ucraina con il suo effetto dirompente da quando lo stesso Putin annunciò nel febbraio 2022 la sua «operazione militare speciale» invadendo il Paese vicino. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

«I commenti di Putin sono vacui - ha dichiarato John Kirby, portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca -: non è … (la Repubblica)

A cura di Davide Falcioni Putin: “Vogliamo concludere la guerra in Ucraina, non congelarla. Negoziati in Slovacchia” Il presidente russo ha dichiarato di voler raggiungere i suoi obiettivi entro il 2025 e di essere pronto a negoziare la pace con l’Ucraina. (Fanpage.it)

Quando lo scandalo era rimbalzato su tutti i giornali internazionali, né il leader ex socialista della Slovacchia, precipitato ormai da anni su una china sovranista, né l’autocrate magiaro avevano fatto … (la Repubblica)

Putin: "Vogliamo terminare la guerra. Negoziati con Kiev? Potrebbero tenersi in Slovacchia"

Tante quante le spese accessorie per il transito che la Slovacchia dovrebbe pagare qualora fosse costretta ad acquistare altrove il gas. Nell’incontro avuto con Volodymyr Zelensky giovedì scorso, il presidente ucraino ha ribadito l’intenzione di non voler rinnovare l’accord… (L'HuffPost)

Lo riporta Ria Novosti. E il premier Robert Fico ha proposto al presidente russo Vladimir Putin la Slovacchia come luogo per ospitare i possibili negoziati di pace. (Italia Oggi)

Ma ora le parole del leader del Cremlino hanno un peso diverso ora che mancano poche settimane al ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump, che ha promesso in campagna elettorale di far sedere al tavolo Kiev e Mosca per far cessare le armi in Ucraina (Today.it)