La peste suina è fuori controllo, adesso si prova a correre ai ripari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Una manifestazione di agricoltori preoccupati per la proliferazione della peste suina Se ne è parlato anche durante la missione della premier Meloni a Pechino. Del resto, la Cina è un grande importatore di carne suina e applica un divieto assoluto all’ingresso di materiale infetto. Le notizie provenienti dagli allevamenti del Nord Italia, colpiti dall’epidemia di peste suina africana (Psa) a fine luglio, avranno ripercussioni pesanti sull’export. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

È quanto chiede in un appello al governo nazionale il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, sottolineando come «il quadro epidemiologico di questi ultimi giorni, con i nuovi focolai tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, deve portare la task force della sanità animale nazionale ai massimi livelli di allerta». (L'Unione Sarda.it)

Un rischio infondato, precisa Assosuini, che potrebbe portare ad un calo dei consumi nell'unico mercato sul quale la filiera può fare affidamento. (Alto Adige)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

La peste suina preoccupa il Nord Italia, in Trentino Alto Adige sale l'attenzione. Il veterinario dell'Apss: "Si trasmette anche con scarti di cibo se infetti" (il Dolomiti)

A quasi due anni dalla sua prima comparsa in Piemonte, la peste suina africana (psa) continua a mietere vittime tra i suini allevati in italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto nuovi focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. (Greenpeace)