Allerta Meteo: ‘Goccia fredda’ minaccia l’Italia con maltempo, freddo e tempeste

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Un nuovo colpo di scena meteorologico potrebbe profilarsi sull’Italia entro il 10 novembre: i modelli previsionali suggeriscono, sebbene con qualche incertezza, l’arrivo di una “goccia fredda” che andrebbe a colpire il bacino centrale del Mediterraneo, portando un marcato cambiamento delle condizioni atmosferiche e una sensibile diminuzione delle temperature. Questo severo maltempo sarebbe causato da un nucleo di aria fredda in quota, sfuggito alla circolazione principale, che potrebbe inserirsi in una zona dominata dall’anticiclone. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Questa situazione è generata da un robusto anticiclone che si estende dal Nord Africa verso l’Europa centrale, coinvolgendo gran parte del territorio italiano e garantendo condizioni di clima mite almeno fino al 2 novembre. (Tempo Italia)

Questo anticiclone garantirà, per i prossimi giorni, un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, dove le temperature si avvicineranno ai 23-25°C. (Meteo Giornale)

I primi segnali di cambiamento si avvertiranno già nel corso della prossima settimana quando a partire da Mercoledì 6 Novembre il vasto campo di alta pressione che tutt'ora domina incontrastato si sposterà verso l'Europa occidentale lasciando scoperto il suo fianco orientale. (iLMeteo.it)

Meteo: il Freddo resterà a lungo assente, ipotesi per una svolta dopo metà Novembre

Tuttavia, verso il 7-8 novembre, si potrebbe assistere a un parziale cedimento dell’anticiclone, o per meglio dire solo un lieve indebolimento, in grado comunque di innescare dell’instabilità su alcune zone, specialmente sulle Isole Maggiori e le aree tirreniche. (Meteo Italia)

Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. (Meteo Giornale)

Primi segnali dell'arrivo del freddo. Ci sono alcune date Attualmente una vasta area di alta pressione si allunga dal Nord Africa fin verso l’Europa centrale. (iLMeteo.it)