Halloween: “Caricatura della morte per non fare i conti con la propria finitezza”

Halloween: “Caricatura della morte per non fare i conti con la propria finitezza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'Amico del Popolo Agrigento INTERNO

🔊 Ascolta l\'articolo L’ondata di sangue e di morte che ci colpisce ogni giorno – tra guerre nel mondo e tristi episodi di cronaca di casa nostra – non impedisce che anche quest’anno le vetrine delle pasticcerie e di alcuni negozi preparino l’arrivo trionfale di Halloween con i suoi immancabili e stucchevoli riti: dolcetti a forma di teschi, tombe e fantasmi; zucche; costumi e maschere da streghe, zombie, spettri, scheletri; decorazioni e cianfrusaglie varie in tema. (L'Amico del Popolo Agrigento)

Su altre testate

Celebrazioni caratterizzate da zucche antropomorfe e dalla evocazione delle anime dei defunti si svolgevano in più aree italiane fin da epoche remote di Mauro Gioielli (isnews.it)

In realtà si tratta di una festa popolare di origine celtica, che è molto sentita negli Stati Uniti e in Canada: si celebra con scherzi, dolcetti, travestimenti macabri, zucche intagliate e illuminate. (La Gazzetta dello Sport)

In Italia, nonostante la militanza più 'recente' tra le feste, Halloween è celebrato dal 64% delle famiglie: il giro d'affari commerciale, legato alla notte delle streghe, è pari a 300 milioni. Lo rileva un'indagine di Confesercenti. (R101)

Halloween: perché si festeggia il 31 Ottobre, le origini di una festa ormai diffusissima

Il 31 Ottobre si festeggia Halloween: questa ricorrenza, erroneamente associata a riti demoniaci, è tipica del mondo celtico ma arriva fino a noi anche attraverso la tradizione cristiana.Il nome originario è infattie, che significa vigilia di Ognissanti; le zucche intagliate, i travestimenti e altre attività collegate al mondo degli spiriti ci riportano agli Stati Uniti d’America, ma le radici di questa festa ormai diffusissima anche in Italia affondano in Europa. (iLMeteo.it)

Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (Il Mattino di Padova)

Ad affermarlo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)