Discorso di addio di Joe Biden alla Casa Bianca: “Democrazia a rischio, oligarchia di ricchi sta prendendo il potere”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

“Oggi negli Stati Uniti sta prendendo forma un’oligarchia composta da estrema ricchezza, potere e influenza che minaccia letteralmente l’intera democrazia, i nostri diritti e le nostre libertà fondamentali”, è questo il pesante attacco del presidente americano uscente Joe Biden nei confronti del suo successore Donald Trump e del suo entourage. Sta sera voglio metter in guardia il Paese da alcune cose che mi preoccupano molto”, ha iniziato Biden nel suo ultimo discorso da Presidente degli Stati Uniti, a quattro giorni dall’insediamento ufficiale del repubblicano Trump. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La platea è composta dai dipendenti dell'amministrazione. Dopo una sfilza di «thank you», «grazie», inizia il suo discorso. «L'America è più forte dei suoi avversari rispetto a quattro anni fa. Stiamo vincendo la sfida globale. (Corriere della Sera)

Nel suo ultimo discorso alla Casa Bianca prima di lasciare a Trump, il presidente uscente ha citato "una pericolosa concentrazione di potere nelle mani di pochissime persone ultra-ricche" e di una "valanga di disinformazione sui social" e ha lanciato l'allarme sulle "conseguenze pericolose di un abuso di potere non controllato". (Fanpage.it)

Parlando dallo Studio Ovale, Biden ha fatto riferimento, probabilmente, a figure come il miliardario Elon Musk, vicino al presidente eletto Donald Trump, e al Ceo di Meta Mark Zuckerberg. «Oggi negli Stati Uniti sta prendendo forma un'oligarchia caratterizzata da estrema ricchezza, potere e influenza che minaccia letteralmente l'intera democrazia, i nostri diritti e le nostre libertà fondamentali e la possibilità per tutti di andare avanti». (Il Dubbio)

Biden attacca: "Un'oligarchia di ricchi minaccia la nostra democrazia" (Liberoquotidiano.it)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha usato il suo discorso di addio al Paese per lanciare un severo avvertimento su una "oligarchia" di individui ultra-ricchi e un "complesso tecnologico-industriale" che viola i diritti degli statunitensi e minaccia il futuro della democrazia nel Paese. (Euronews Italiano)

Il Presidente ha delineato alcune delle sue preoccupazioni più urgenti, tra cui quella che ha definito una stampa libera “fatiscente”, l’influenza smisurata del complesso militare-industriale, la crescente disinformazione e la necessità di eliminare il denaro nero dalla politica. (CremonaOggi)