Battiato, viaggio nel mondo del cantautore: la mappa (interattiva) dei luoghi narrati nelle sue canzoni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La musica di Franco Battiato ci ha fatto viaggiare e continuerà a farlo.

APPROFONDIMENTI CATANIA Battiato è morto, grande artista siciliano SPETTACOLI Morte Battiato, l'omaggio del comune di Catania in un video:.

A catalogare i luoghi in cui i testi di Battiato ci portano ci ha pensato un utente su Google Maps, Alessio Arnese, che ha creato una mappa dove ha inserito tutti i luoghi citati nelle sue canzoni, e l’ha chiamata Mappiato. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

In studio si discute della sua scomparsa Credo di no, però non si fanno scommesse su queste cose, sto provando a resistere", diceva il Maestro in un'intervista alcuni anni fa.Autore di canzoni entrate nella storia della musica italiana come La cura, Centro di gravità permanente, Prospettiva Nevski, Cuccurucucù, Voglio vederti danzare. (Mediaset Play)

“Io credo di no - dice l’amico sacerdote - anzi, la morte per lui era solo un passaggio”. Da lassù, Franco Battiato ci ricorda che ci vuole più umanità, più cura” (RagusaNews)

Lui non ha mai avuto paura della morte”. Così Luca Madonia, artista ed amico personale di Franco Battiato, parlando davanti alla villa del cantautore a Milo, nel giorno dei suoi funerali tenutisi in forma privata davanti a un numero ristretto di parenti e amici (LaPresse)

Addio Maestro Franco Battiato, la tua arte resterà immortale e da oggi, ancora di più, ti verremo a cercare". "Battiato è stato poeta e cantore della Sicilia, Maestro geniale e poliedrico, uomo fuori dagli schemi. (CataniaToday)

Ferri tornò poi più tardi a parlare della malattia di Battiato ed aggiunse: "Erano anni che non stava bene I funerali di Franco Battiato si terranno in tarda mattinata nella chiesetta all'interno della villa del maestro, villa Grazia, la casa di Milo che il cantautore catanese aveva dedicato alla madre. (IL GIORNO)

"In generale - ricorda Cosentino - Battiato non si vedeva molto in giro, era una persona molta riservata, ma alla mano. Addio al maestro Franco Battiato. I versi indimenticabili di Franco Battiato, ecco alcuni passi delle sue liriche più celebri. (Ansa)