Addio Franco Battiato, dall’amicizia fraterna con Dalla alle frequentazioni bolognesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Battiato è il più grande, è il musicista che stimo di più», diceva Lucio Dalla, grande amico di Franco Battiato, scomparso a 76 anni questa mattina nella sua casa di Milo.

E come amava ricordare lo stesso Battiato, citando l’amico bolognese: “«Io inseguo il pubblico, Franco.

«Sono stato un fanatico di pittura - aveva spiegato allora Battiato - ho studiato come un ossesso e amo alcuni pittori: sono dei veri alchimisti». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Addio al maestro Franco Battiato. I versi indimenticabili di Franco Battiato, ecco alcuni passi delle sue liriche più celebri. Il Comune di Catania ricorda Franco Battiato con un video, listato a 'lutto', realizzato dall'Ente con immagini dell'artista accompagnate dalla canzone 'La Cura' "In generale - ricorda Cosentino - Battiato non si vedeva molto in giro, era una persona molta riservata, ma alla mano. (Ansa)

Da lassù, Franco Battiato ci ricorda che ci vuole più umanità, più cura” Padre Bormolini rimase due giorni a casa Battiato per quel doc ma ci fu subito intesa: “E’ nata subito la sintonia. (RagusaNews)

MORTO SERENAMENTE. I funerali di Franco Battiato si terranno in tarda mattinata nella chiesetta all'interno della villa del maestro, villa Grazia, la casa di Milo che il cantautore catanese aveva dedicato alla madre. (IL GIORNO)

Credo di no, però non si fanno scommesse su queste cose, sto provando a resistere", diceva il Maestro in un'intervista alcuni anni fa.Autore di canzoni entrate nella storia della musica italiana come La cura, Centro di gravità permanente, Prospettiva Nevski, Cuccurucucù, Voglio vederti danzare. (Mediaset Play)

Tutto il mondo della musica è in lutto e in diverse città italiane, su iniziativa dell'Anci, verrà ricordato il maestro Battiato. Addio Maestro Franco Battiato, la tua arte resterà immortale e da oggi, ancora di più, ti verremo a cercare". (CataniaToday)

Lui non ha mai avuto paura della morte”. L'artista e amico del cantautore: "Non ha mai avuto paura della morte. (LaPresse)