Tempeste solari, sono stati fatti grandi progressi nell'emissione di avvisi di allerta per la nostra difesa sulla Terra

Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. Le aurore sono uno spettacolo bellissimo nel cielo derivato dalle tempeste solari. Immagine generata con AI. Le tempeste solari potrebbero presto essere previste in modo più accurato che mai grazie a una svolta nella comprensione del momento esatto in cui una violenta eruzione solare può colpire la Terra (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre testate

Negli ultimi giorni è circolata la notizia di un avvertimento lanciato dalla Nasa sull’arrivo di una tempesta solare. L’evento dovrebbe avvenire in queste ore: secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration sarà di classe G1. (Fanpage.it)

Un’espulsione di massa coronale (CME) ha colpito il campo magnetico terrestre prima del previsto oggi 30 luglio alle 02:30 circa ora italiana. L’impatto “ha innescato una tempesta geomagnetica classe G1 con deboli aurore su alcuni Stati USA settentrionali. (MeteoWeb)

Oggi, 30 luglio, la National Oceanic and Atmospheric Administration – Noaa – si aspetta che un evento di classe G3 – su una scala che arriva fino a G5 – impatterà sulla Terra. Quell’espulsione di massa coronale, tuttavia, sarebbe stata solo un anticipo di ciò che dovrebbe accadere nella serata, quando sono attesi gli effetti di una cosiddetta «tempesta solare cannibale». (Open)

Allerta tempesta geomagnetica G2 oggi e domani, diverse CME verso la Terra

I rilevatori di raggi X della sonda spaziale europea Solar Orbiter (SolO) hanno registrato una grande e intensa esplosione di categoria X14 il 23 luglio 2024. Potrebbe colpire la Terra? I brillamenti solari sono intense emissioni di radiazione in tutto lo spettro delle onde elettromagnetiche. (Ilmeteo.net)

L’intensa attività solare sta causando espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra. Diverse espulsioni di massa coronale colpiranno la Terra nelle prossime ore, dando origine ad una forte tempesta geomagnetica. (Ilmeteo.net)

Diverse espulsioni di massa coronale (CME) “si stanno dirigendo verso la Terra. Potrebbero innescare tempeste geomagnetiche di classe G2 quando arriveranno il 31 luglio e il 1° agosto. Durante tali tempeste, aurore boreali a occhio nudo potrebbero essere visibili nel Nord degli USA e nell’Europa centrale,” riporta il sito specializzato SpaceWeather. (MeteoWeb)