Meteo, dopo gli effetti dell’uragano Kirk caldo africano in arrivo: ecco dove e da quando

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

– E dopo freddo e maltempo come non succedeva da anni in questo periodo, è in arrivo il caldo africano di ottobre. Ebbene sì. Le temperature torneranno sopra i 30 gradi. Prima solo in alcune regioni d’Italia, poi in quasi tutta Italia. Andiamo con ordine. Gli effetti dell’uragano Kirk "L'uragano Kirk, partito dall'arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, nelle ultime ore, in modo raro ed anomalo, Kirk si è avvicinato alla terraferma, esattamente tra Portogallo e Nord della Spagna e da quella posizione sta inviando qualche rovescio e un vento sostenuto verso l'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Sebbene sia ottobre, il promontorio nordafricano, che temporaneamente aveva ridotto la sua influenza dalla metà di settembre, è ora pronto a risalire verso la nostra penisola, interessando in particolare il Sud Italia e portando con sé un innalzamento delle temperature in diverse regioni. (Tempo Italia)

L’aria calda proveniente dal Nord Africa sta cominciando a far sentire la sua presenza sulle condizioni meteo, portando un aumento delle temperature e creando un periodo più umido e caldo del previsto, soprattutto nel Sud Italia (Tempo Italia)

Nonostante il calendario ci indichi che siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune regioni sta per tornare il caldo africano, con punte di temperatura che potranno addirittura raggiungere punte di 34/35°C. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia

Dopo settimane di intense perturbazioni e frequenti episodi di maltempo, l’Italia si prepara a un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe durare almeno 4-5 giorni consecutivi. Le ultime previsioni meteo indicano, infatti, un netto miglioramento delle condizioni a partire da venerdì 11 ottobre, quando un’area di alta pressione si estenderà sull’intera penisola. (Meteo Italia)

GORGA – Nella mattinata di ieri, 8 Ottobre, a Gorga, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati da quelli di Gavignano e di Segni, hanno arrestato un 43enne della provincia di Roma, gravemente indiziato di violenza resistenza a Pubblico Ufficiale. (Cronache Cittadine)

Con l’arrivo dell’alta pressione si prospetta un fine settimana stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese, con condizioni meteorologiche che permarranno tali anche a inizio della prossima settimana. (Meteo Italia)