Italia tra estate e autunno, il clima sorprende

- La seconda metà di ottobre in Italia è spesso caratterizzata da una notevole variabilità climatica tra Nord e Sud. Questo contrasto non fa che accentuare le differenze meteorologiche già esistenti tra le due aree del paese. Mentre il Sud continua a godere di giornate calde e soleggiate, al Nord il clima diventa sempre più incerto e instabile, con piogge intermittenti e repentini cambiamenti atmosferici. Non solo il Sud, caldo confermato anche al Nord in questi giorni. L’Autunno è pronto a sorprendere nuovamente l’Italia con l’arrivo di un’ondata di caldo anomala proveniente dal Nord Africa. Nonostante ci troviamo nel mese di ottobre, l’influenza del promontorio nordafricano torna a farsi sentire con forza, coinvolgendo inizialmente il Sud Italia, ma estendendosi progressivamente anche verso il Centro Italia e il Nord Italia.

Da alcuni giorni, le previsioni meteo per il Sud Italia hanno evidenziato un insolito rialzo delle temperature per la stagione autunnale. Torna un po' di caldo africano nei prossimi giorni su alcune regioni. Nonostante il calendario ci indichi che siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune regioni sta per tornare il caldo africano, con punte di temperatura che potranno addirittura raggiungere punte di 34/35°C.

A conti fatti, l'Italia si prepara ad affrontare una significativa dicotomia climatica nei prossimi giorni, con differenze marcate tra il Nord e il Sud, offrendo uno scenario quasi da "due stagioni in una". Il caldo africano sta nuovamente interessando diverse aree dell’Italia, quasi inaspettatamente dopo una lunga assenza del promontorio sub-tropicale. Dopo un apparente allontanamento, l’influenza del promontorio nord-africano sta facendo sentire il suo impatto in particolar modo nel Sud Italia, dove le temperature sono aumentate sensibilmente già dalla fine di settembre. Questo aumento è stato alimentato dall’arrivo di venti caldi come lo scirocco e il libeccio, che hanno spazzato via le consuete condizioni autunnali in alcune aree meridionali.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo