Meteo: Caldo d'Estate di nuovo sull'Italia, vediamo dove, quando e perché sarà diverso

Meteo: Caldo d'Estate di nuovo sull'Italia, vediamo dove, quando e perché sarà diverso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
iLMeteo.it INTERNO

Caldo come in estate su alcune regioni Nei prossimi giorni molte regioni d'Italia godranno di un contesto climatico praticamente estivo, anche se con modalità diverse rispetto ai veri periodi del grande caldo. Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Ebbene sì. Gli effetti dell’uragano Kirk "L'uragano Kirk, partito dall'arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, nelle ultime ore, in modo raro ed anomalo, Kirk si è avvicinato alla terraferma, esattamente tra Portogallo e Nord della Spagna e da quella posizione sta inviando qualche rovescio e un vento sostenuto verso l'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si conferma un regime poco stabile, ma più caldo Ottobre si sta rivelando un mese estremamente dinamico, confermando un andamento già osservato a settembre. Frequenti perturbazioni si alternano a fasi più asciutte, con un clima che continua a oscillare tra momenti di stabilità e fasi di maltempo intenso. (Meteo Giornale)

Il termine “ottobrata” deriva dal nome di tradizionali feste che si tenevano a Roma durante il mese di ottobre, caratterizzate da un clima piacevole e da giornate particolarmente miti, e negli ultimi anni è diventato sinonimo di periodi di tempo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, creando un prolungamento delle sensazioni estive. (Meteo Giornale)

Non solo il Sud, caldo confermato anche al Nord in questi giorni

Il promontorio nordafricano sta tornando a influenzare il Mediterraneo e l’Europa dopo una pausa di tre settimane. L’aria calda proveniente dal Nord Africa sta cominciando a far sentire la sua presenza sulle condizioni meteo, portando un aumento delle temperature e creando un periodo più umido e caldo del previsto, soprattutto nel Sud Italia (Tempo Italia)

Bel tempo in arrivo su tutta Italia Dopo l’ultima perturbazione attesa nel corso di Giovedì, l’alta pressione sub-tropicale si farà strada sull’area mediterranea, portando tempo stabile e temperature più miti anche al Centro-Nord. (Meteo Italia)

Da alcuni giorni, le previsioni meteo per il Sud Italia hanno evidenziato un insolito rialzo delle temperature per la stagione autunnale. L’innalzamento delle temperature al Sud (Meteo Giornale)