Meteo: anticiclone africano, il grande ritorno non solo al Sud

Meteo: anticiclone africano, il grande ritorno non solo al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Un’improvvisa ondata di caldo sta caratterizzando questo mese di ottobre. Le temperature stanno raggiungendo picchi insoliti, specialmente nel Sud Italia, dove il termometro segna nuovamente valori quasi estivi, arrivando a sfiorare i 28°C e 29°C. Tale situazione è causata dall’influenza di correnti calde provenienti dal Nord Africa, che si stanno estendendo in concomitanza con la presenza di profondi cicloni nell’Atlantico orientale. (Meteo Giornale)

Su altri media

Nel filmato, che sarebbe stato girato a Barcellona, si vede un uomo mentre aggredisce una bambina seduta su un passeggino. Dietro alla piccola ci sono una signora e un signore il quale cerca di proteggerla spostandola e prendendola in braccio. (Il Giornale d'Italia)

Dopo un avvio d’Autunno decisamente più fresco e instabile, cominciato da metà Settembre, le carte in tavola sembrano cambiare giorno dopo giorno. Il risveglio delle correnti africane sta determinando un mese d’Ottobre più caldo del solito soprattutto al sud, dove le temperature si stanno riportando su valori simil-estivi. (Tempo Italia)

L’aria calda proveniente dal Nord Africa ha ripreso a spingersi verso il Mediterraneo, influenzando pesantemente le temperature in Italia, in particolare al Sud, dove si attendono giornate insolitamente calde per la stagione. (Meteo Giornale)

METEO: L’Italia divisa tra estate e autunno! Scopri le incredibili previsioni

Questo aumento è stato alimentato dall’arrivo di venti caldi come lo scirocco e il libeccio, che hanno spazzato via le consuete condizioni autunnali in alcune aree meridionali. Dopo un apparente allontanamento, l’influenza del promontorio nord-africano sta facendo sentire il suo impatto in particolar modo nel Sud Italia, dove le temperature sono aumentate sensibilmente già dalla fine di settembre. (Meteo Giornale)

L’innalzamento delle temperature al Sud L’Autunno è pronto a sorprendere nuovamente l’Italia con l’arrivo di un’ondata di caldo anomala proveniente dal Nord Africa. Nonostante ci troviamo nel mese di ottobre, l’influenza del promontorio nordafricano torna a farsi sentire con forza, coinvolgendo inizialmente il Sud Italia, ma estendendosi progressivamente anche verso il Centro Italia e il Nord Italia. (Meteo Giornale)

Questo contrasto non fa che accentuare le differenze meteorologiche già esistenti tra le due aree del paese. Mentre il Sud continua a godere di giornate calde e soleggiate, al Nord il clima diventa sempre più incerto e instabile, con piogge intermittenti e repentini cambiamenti atmosferici. (Meteo Giornale)