Previsioni meteo: alta pressione fino a Lunedì, poi possibile SEVERO PEGGIORAMENTO

Previsioni meteo: alta pressione fino a Lunedì, poi possibile SEVERO PEGGIORAMENTO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

La fase di stabilità atmosferica che prenderà piede a partire da venerdì 11 ottobre porterà sull’Italia condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, grazie all’espansione di un’area di alta pressione. Questo scenario si protrarrà fino a lunedì 14 ottobre, con ampi spazi di sereno soprattutto al Centro-Sud, dove le temperature resteranno molto miti. Al Nord, pur in un contesto anticiclonico (alta pressione), la presenza di correnti lievemente più fresche in quota di origine atlantica potrà dare luogo a nuvolosità variabile e a qualche piovasco intermittente soprattutto tra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia settentrionale. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

I militari sono intervenuti a Gorga, su segnalazione arrivata al numero di emergenza 112, poiché davanti ad un’attività di Via San Marino, un uomo, in stato di alterazione psicofisica, per futili motivi, aveva sferrato uno schiaffo al volto ad un avventore. (Cronache Cittadine)

Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

Contesto circolatorio piuttosto complesso a scala euro-atlantica, per via di un’azione depressionaria molto vivace sul settore oceanico centro settentrionale, una vivacità ciclonica, tutto sommato, normale per il periodo stagionale, che dovrebbe vedere una crescente e fervente attività della Semipermanente d’ Islanda. (Tempo Italia)

Caldo africano al Sud? Breve tregua, poi ancora 30 gradi! Ecco quando

Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Un’anomala fase meteo si sta sviluppando nel cuore di ottobre, portando un inatteso riscaldamento in molte aree del sud Italia. Questo fenomeno di caldo anomalo è causato dall’afflusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa, un evento che si collega alla formazione di intensi cicloni sull’Atlantico orientale. (Tempo Italia)

Seppur la traiettoria di Kirk stia puntando l’Europa occidentale, la nostra Penisola dovrebbe essere coinvolta in maniera marginale, ma senza escludere piogge e temporali localmente intensi nonché un rinforzo dei venti. (Icona Clima)