Meteo: ritorno del caldo, tutto vero e non solo al Sud!

Meteo: ritorno del caldo, tutto vero e non solo al Sud!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

È tutto vero: il caldo africano riprenderà gradualmente ad affluire verso il Mediterraneo con maggior facilità, nonostante ci troviamo ormai nel pieno dell’autunno. Il promontorio nordafricano, che sembrava essersi dileguato dalla metà di settembre, riprenderà presto il suo cammino verso l’Italia, agendo prima di tutto sulle regioni del Sud. Già da qualche giorno, le condizioni meteo sono decisamente poco autunnali al meridione, grazie a un consistente incremento delle temperature, che sembra destinato ad accompagnarci per tutta la settimana. (Tempo Italia)

Su altri media

Questo fenomeno è provocato dall’espansione di un’area di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che dominerà il meteo nei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud. Mentre il Nord Italia si troverà sotto l’influenza di perturbazioni e fenomeni di inversione termica, il Sud Italia vedrà un ritorno di condizioni estive, con temperature ben superiori alle medie stagionali. (Tempo Italia)

Il mese di ottobre sta assumendo un carattere decisamente diverso rispetto al classico autunno italiano, con un ritorno sorprendente del caldo africano. Il caldo si manifesta con venti provenienti da sud, come il scirocco e il libeccio, che stanno contribuendo a far aumentare le temperature massime in alcune aree. (Tempo Italia)

Correnti calde prenderanno il sopravvento al Sud dove gli effetti delle perturbazioni saranno più modesti. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia

Infatti, una nuova ondata di aria calda nordafricana ha iniziato a influenzare le condizioni meteo, portando temperature più elevate, specialmente nel Sud Italia, preludio di un periodo più secco e insolitamente caldo. (Tempo Italia)

Le temperature stanno raggiungendo picchi insoliti, specialmente nel Sud Italia, dove il termometro segna nuovamente valori quasi estivi, arrivando a sfiorare i 28°C e 29°C. Un’improvvisa ondata di caldo sta caratterizzando questo mese di ottobre. (Meteo Giornale)

A partire da venerdì 11 ottobre, un campo di alta pressione si insedierà sull’Italia, ponendo fine al periodo di maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Questo cambiamento meteo arriva dopo una fase caratterizzata da piogge e temporali diffusi, che hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, provocando accumuli significativi in diverse aree e conseguenti criticità. (Meteo Italia)