Meteo: caldo per tutti tra pochi giorni, Ottobre che combini?

Meteo: caldo per tutti tra pochi giorni, Ottobre che combini?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Il Mediterraneo è ancora una volta sotto l’influenza di un’ondata di caldo proveniente dall’Africa, in contrasto con le normali tendenze autunnali. Sebbene sia ottobre, il promontorio nordafricano, che temporaneamente aveva ridotto la sua influenza dalla metà di settembre, è ora pronto a risalire verso la nostra penisola, interessando in particolare il Sud Italia e portando con sé un innalzamento delle temperature in diverse regioni. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Dopo l’ultima perturbazione attesa nel corso di Giovedì, l’alta pressione sub-tropicale si farà strada sull’area mediterranea, portando tempo stabile e temperature più miti anche al Centro-Nord. Bel tempo in arrivo su tutta Italia (Meteo Italia)

Già da qualche giorno, le condizioni meteo sono diventate decisamente più calde su tutto il Sud, ma siamo solo alle porte di una prolungata fase più asciutta e soprattutto più calda del solito. Quando sembrava ormai tutto pronto per l’arrivo definitivo dell’autunno, dopo il totale stravolgimento avvenuto a metà settembre, l’estate presenta nuovamente il conto, regalandoci una nuova avvezione di aria calda nordafricana. (Meteo Giornale)

Seppur la traiettoria di Kirk stia puntando l’Europa occidentale, la nostra Penisola dovrebbe essere coinvolta in maniera marginale, ma senza escludere piogge e temporali localmente intensi nonché un rinforzo dei venti. (Icona Clima)

Meteo: Caldo d'Estate di nuovo sull'Italia, vediamo dove, quando e perché sarà diverso

Questo fenomeno di caldo anomalo è causato dall’afflusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa, un evento che si collega alla formazione di intensi cicloni sull’Atlantico orientale. Un’anomala fase meteo si sta sviluppando nel cuore di ottobre, portando un inatteso riscaldamento in molte aree del sud Italia (Tempo Italia)

Infatti, una nuova ondata di aria calda nordafricana ha iniziato a influenzare le condizioni meteo, portando temperature più elevate, specialmente nel Sud Italia, preludio di un periodo più secco e insolitamente caldo. (Tempo Italia)

Caldo come in estate su alcune regioni Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)