Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia

Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

A partire da venerdì 11 ottobre, un campo di alta pressione si insedierà sull’Italia, ponendo fine al periodo di maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Questo cambiamento meteo arriva dopo una fase caratterizzata da piogge e temporali diffusi, che hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, provocando accumuli significativi in diverse aree e conseguenti criticità. Con l’arrivo dell’alta pressione si prospetta un fine settimana stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese, con condizioni meteorologiche che permarranno tali anche a inizio della prossima settimana. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Contesto circolatorio piuttosto complesso a scala euro-atlantica, per via di un’azione depressionaria molto vivace sul settore oceanico centro settentrionale, una vivacità ciclonica, tutto sommato, normale per il periodo stagionale, che dovrebbe vedere una crescente e fervente attività della Semipermanente d’ Islanda. (Tempo Italia)

Questo fenomeno è provocato dall’espansione di un’area di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che dominerà il meteo nei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud. Mentre il Nord Italia si troverà sotto l’influenza di perturbazioni e fenomeni di inversione termica, il Sud Italia vedrà un ritorno di condizioni estive, con temperature ben superiori alle medie stagionali. (Tempo Italia)

L’ampio sistema depressionario atlantico riceverà ulteriore energia dai resti dell’ex uragano Kirk che, pur declassato a ciclone post tropicale, irromperà verso le coste europee iberiche e francesi. (Meteo Giornale)

Meteo: anticiclone africano, il grande ritorno non solo al Sud

Dietro alla piccola ci sono una signora e un signore il quale cerca di proteggerla spostandola e prendendola in braccio. Nel filmato, che sarebbe stato girato a Barcellona, si vede un uomo mentre aggredisce una bambina seduta su un passeggino. (Il Giornale d'Italia)

L’Autunno in Italia sembra voler fare spazio ancora una volta all’influenza del promontorio nordafricano, che, dopo alcune settimane di tregua, torna a caratterizzare le condizioni meteorologiche del Paese. (Meteo Giornale)

Tale situazione è causata dall’influenza di correnti calde provenienti dal Nord Africa, che si stanno estendendo in concomitanza con la presenza di profondi cicloni nell’Atlantico orientale. Un’improvvisa ondata di caldo sta caratterizzando questo mese di ottobre. (Meteo Giornale)