Meteo: il caldo a grandi falcate anche al Centro e Nord Italia, cosa c’è di vero?

Meteo: il caldo a grandi falcate anche al Centro e Nord Italia, cosa c’è di vero?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Un’anomala fase meteo si sta sviluppando nel cuore di ottobre, portando un inatteso riscaldamento in molte aree del sud Italia. Mentre l’autunno avanza sul calendario, le temperature stanno sorprendentemente aumentando con picchi che raggiungono i 28°C o 29°C. Questo fenomeno di caldo anomalo è causato dall’afflusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa, un evento che si collega alla formazione di intensi cicloni sull’Atlantico orientale. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

GORGA – Nella mattinata di ieri, 8 Ottobre, a Gorga, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati da quelli di Gavignano e di Segni, hanno arrestato un 43enne della provincia di Roma, gravemente indiziato di violenza resistenza a Pubblico Ufficiale. (Cronache Cittadine)

Il Mediterraneo è ancora una volta sotto l’influenza di un’ondata di caldo proveniente dall’Africa, in contrasto con le normali tendenze autunnali. (Tempo Italia)

Ebbene sì. Gli effetti dell’uragano Kirk "L'uragano Kirk, partito dall'arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, nelle ultime ore, in modo raro ed anomalo, Kirk si è avvicinato alla terraferma, esattamente tra Portogallo e Nord della Spagna e da quella posizione sta inviando qualche rovescio e un vento sostenuto verso l'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo: caldo africano pronto a conquistare l’Italia, ecco quando accadrà

Tra venerdì e sabato, queste correnti calde saranno temporaneamente sostituite da venti settentrionali più freschi. Tuttavia, da domenica è atteso un nuovo ritorno delle correnti calde meridionali. (METEO.IT)

Dopo l’ultima perturbazione attesa nel corso di Giovedì, l’alta pressione sub-tropicale si farà strada sull’area mediterranea, portando tempo stabile e temperature più miti anche al Centro-Nord. Bel tempo in arrivo su tutta Italia (Meteo Italia)

L’ampio sistema depressionario atlantico riceverà ulteriore energia dai resti dell’ex uragano Kirk che, pur declassato a ciclone post tropicale, irromperà verso le coste europee iberiche e francesi. (Meteo Giornale)