Meteo: Ottobrata alle porte, su mezza Italia si ritorna in Estate

Meteo: Ottobrata alle porte, su mezza Italia si ritorna in Estate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Le temperature sono in rapida ascesa su tutto il Sud a causa delle correnti di libeccio e scirocco, che trasportano aria più calda di origine nordafricana. Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo (Meteo Giornale)

Su altri media

Il Mediterraneo è ancora una volta sotto l’influenza di un’ondata di caldo proveniente dall’Africa, in contrasto con le normali tendenze autunnali. (Tempo Italia)

– E dopo freddo e maltempo come non succedeva da anni in questo periodo, è in arrivo il caldo africano di ottobre. Prima solo in alcune regioni d’Italia, poi in quasi tutta Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Torna un po' di caldo africano nei prossimi giorni su alcune regioni A conti fatti, l'Italia si prepara ad affrontare una significativa dicotomia climatica nei prossimi giorni, con differenze marcate tra il Nord e il Sud, offrendo uno scenario quasi da "due stagioni in una". (iLMeteo.it)

Ottobrata di metà mese: METEO estivo in arrivo sull’Italia

Già da qualche giorno, le condizioni meteo sono decisamente poco autunnali al meridione, grazie a un consistente incremento delle temperature, che sembra destinato ad accompagnarci per tutta la settimana. (Tempo Italia)

Le temperature stanno raggiungendo picchi insoliti, specialmente nel Sud Italia, dove il termometro segna nuovamente valori quasi estivi, arrivando a sfiorare i 28°C e 29°C. Un’improvvisa ondata di caldo sta caratterizzando questo mese di ottobre. (Meteo Giornale)

Il termine “ottobrata” deriva dal nome di tradizionali feste che si tenevano a Roma durante il mese di ottobre, caratterizzate da un clima piacevole e da giornate particolarmente miti, e negli ultimi anni è diventato sinonimo di periodi di tempo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, creando un prolungamento delle sensazioni estive. (Meteo Giornale)