Meteo: caldo anomalo ad Ottobre brutto segnale per l’Inverno?

Meteo: caldo anomalo ad Ottobre brutto segnale per l’Inverno?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Dopo un avvio d’Autunno decisamente più fresco e instabile, cominciato da metà Settembre, le carte in tavola sembrano cambiare giorno dopo giorno. Il risveglio delle correnti africane sta determinando un mese d’Ottobre più caldo del solito soprattutto al sud, dove le temperature si stanno riportando su valori simil-estivi. Questa situazione potrebbe avere ripercussioni anche nei prossimi mesi. Con l’ulteriore acuirsi dell’estremizzazione climatica, è lecito aspettarsi periodi di bel tempo e temperature superiori alla media anche durante i mesi più freddi. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

"Un immigrato nordafricano musulmano ha preso a schiaffi una bambina di un anno, poi è stato arrestato", è quanto si legge nella didascalia di un video pubblicato su X il 7 ottobre 2024. Dietro alla piccola ci sono una signora e un signore il quale cerca di proteggerla spostandola e prendendola in braccio. (Il Giornale d'Italia)

L’Italia si prepara a vivere un’ondata di caldo anomalo nel pieno di ottobre, grazie all’arrivo della cosiddetta ottobrata, un fenomeno tipico del periodo autunnale. Negli ultimi anni, l’ottobrata è diventata sinonimo di fasi di meteo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, prolungando così le sensazioni estive. (Tempo Italia)

Il Mediterraneo è ancora una volta sotto l’influenza di un’ondata di caldo proveniente dall’Africa, in contrasto con le normali tendenze autunnali. (Tempo Italia)

Meteo: Ottobre, cambia la musica col ritorno del caldo africano

Da alcuni giorni, le previsioni meteo per il Sud Italia hanno evidenziato un insolito rialzo delle temperature per la stagione autunnale. L’innalzamento delle temperature al Sud (Meteo Giornale)

Dopo un’assenza di circa tre settimane, questa vasta area di alta pressione è pronta a riaffermarsi con vigore. Questo fenomeno porterà un ulteriore rialzo delle temperature e un generale incremento delle condizioni secche, specialmente nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

Il mese di ottobre sta assumendo un carattere decisamente diverso rispetto al classico autunno italiano, con un ritorno sorprendente del caldo africano. Dopo almeno tre settimane di assenza, in cui ne hanno approfittato le correnti fresche atlantiche ed anche quelle nord-europee, ora il caldo sta nuovamente riprendendo piede specie al Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Tempo Italia)