Meteo: Ottobrata a tutto spiano, ecco che temperature raggiungeremo

Meteo: Ottobrata a tutto spiano, ecco che temperature raggiungeremo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Le perturbazioni atlantiche si apprestano a condizionare il meteo della nuova settimana. I fronti saranno però associati a correnti più miti, con un carico di maltempo che impegnerà il Nord e parte delle regioni centrali. Ci sarà rischio nubifragi, con fenomeni violenti alimentati dall’interazione di masse d’aria diverse. Correnti calde prenderanno il sopravvento al Sud dove gli effetti delle perturbazioni saranno più modesti. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Le temperature sono in rapida ascesa su tutto il Sud a causa delle correnti di libeccio e scirocco, che trasportano aria più calda di origine nordafricana. (Meteo Giornale)

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di calore estivo, con temperature che potrebbero superare i 30°C nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Mentre il Nord Italia si troverà sotto l’influenza di perturbazioni e fenomeni di inversione termica, il Sud Italia vedrà un ritorno di condizioni estive, con temperature ben superiori alle medie stagionali. (Tempo Italia)

L’innalzamento delle temperature al Sud L’Autunno è pronto a sorprendere nuovamente l’Italia con l’arrivo di un’ondata di caldo anomala proveniente dal Nord Africa. Nonostante ci troviamo nel mese di ottobre, l’influenza del promontorio nordafricano torna a farsi sentire con forza, coinvolgendo inizialmente il Sud Italia, ma estendendosi progressivamente anche verso il Centro Italia e il Nord Italia. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia

Al Nord, pur in un contesto anticiclonico (alta pressione), la presenza di correnti lievemente più fresche in quota di origine atlantica potrà dare luogo a nuvolosità variabile e a qualche piovasco intermittente soprattutto tra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia settentrionale. (Meteo Italia)

Il caldo anomalo non abbandona le regioni del Sud Italia e la Sicilia, con un aumento delle temperature verso valori oltre la norma anche nei prossimi giorni e ad inizio della prossima settimana. L’Italia si prepara, tra la notte di mercoledì e la giornata di domani (giovedì 10) ad una nuova fase di maltempo legata a ciò che rimane dell’ex uragano Kirk. (Icona Clima)

Con l’arrivo dell’alta pressione si prospetta un fine settimana stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese, con condizioni meteorologiche che permarranno tali anche a inizio della prossima settimana. (Meteo Italia)