Meteo: ritorno dell’Estate a Ottobre? Per molti ma non per tutti

Meteo: ritorno dell’Estate a Ottobre? Per molti ma non per tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di calore estivo, con temperature che potrebbero superare i 30°C nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Questo fenomeno è provocato dall’espansione di un’area di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che dominerà il meteo nei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud. Mentre il Nord Italia si troverà sotto l’influenza di perturbazioni e fenomeni di inversione termica, il Sud Italia vedrà un ritorno di condizioni estive, con temperature ben superiori alle medie stagionali. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Questo fenomeno porterà un ulteriore rialzo delle temperature e un generale incremento delle condizioni secche, specialmente nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori. Il promontorio nordafricano torna protagonista sul Mediterraneo e sull’Europa, influenzando notevolmente le condizioni meteo. (Meteo Giornale)

Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Nei prossimi giorni molte regioni d'Italia godranno di un contesto climatico praticamente estivo, anche se con modalità diverse rispetto ai veri periodi del grande caldo. Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

Barcellona, "immigrato nordafricano prende a schiaffi bambina di 1 anno al parco in pieno giorno", Salvini: "Ue importa delinquenti" - VIDEO

Dopo almeno tre settimane di assenza, in cui ne hanno approfittato le correnti fresche atlantiche ed anche quelle nord-europee, ora il caldo sta nuovamente riprendendo piede specie al Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

L’aria calda proveniente dal Nord Africa ha ripreso a spingersi verso il Mediterraneo, influenzando pesantemente le temperature in Italia, in particolare al Sud, dove si attendono giornate insolitamente calde per la stagione. (Meteo Giornale)

Dietro alla piccola ci sono una signora e un signore il quale cerca di proteggerla spostandola e prendendola in braccio. "Un immigrato nordafricano musulmano ha preso a schiaffi una bambina di un anno, poi è stato arrestato", è quanto si legge nella didascalia di un video pubblicato su X il 7 ottobre 2024. (Il Giornale d'Italia)