METEO Ottobre: in arrivo un’Ottobrata con caldo intenso

METEO Ottobre: in arrivo un’Ottobrata con caldo intenso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

L’Italia si prepara a vivere un’ondata di caldo anomalo nel pieno di ottobre, grazie all’arrivo della cosiddetta ottobrata, un fenomeno tipico del periodo autunnale. L’origine del termine deriva dalle antiche feste che si tenevano a Roma nel mese di ottobre, caratterizzate da un clima particolarmente mite e giornate soleggiate. Negli ultimi anni, l’ottobrata è diventata sinonimo di fasi di meteo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, prolungando così le sensazioni estive. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Questo contrasto non fa che accentuare le differenze meteorologiche già esistenti tra le due aree del paese. Mentre il Sud continua a godere di giornate calde e soleggiate, al Nord il clima diventa sempre più incerto e instabile, con piogge intermittenti e repentini cambiamenti atmosferici. (Meteo Giornale)

Le previsioni meteo indicano un’importante novità per l’Italia: presto potrebbe verificarsi una tregua dal maltempo e dalle piogge che potrebbe durare diversi giorni. Dopo un lungo periodo caratterizzato da frequenti perturbazioni e maltempo diffuso, l’alta pressione tornerà a stabilirsi sul nostro Paese, portando condizioni di generale bel tempo e clima mite (Meteo Italia)

Contesto circolatorio piuttosto complesso a scala euro-atlantica, per via di un’azione depressionaria molto vivace sul settore oceanico centro settentrionale, una vivacità ciclonica, tutto sommato, normale per il periodo stagionale, che dovrebbe vedere una crescente e fervente attività della Semipermanente d’ Islanda. (Tempo Italia)

Previsioni meteo: alta pressione in arrivo da Venerdì 11, ecco quanto potrebbe durare

L’Italia è al momento divisa, con meteo improntato al maltempo sul Centro-Nord e condizioni invece più calde al Sud, a causa di flussi africani. I contrasti tra masse d’aria diverse, con un fiume carico d’umidità, alimentano la perturbazione, che quindi produce anche fenomeni molto intensi. (Meteo Giornale)

Il promontorio nordafricano, che sembrava essersi dileguato dalla metà di settembre, riprenderà presto il suo cammino verso l’Italia, agendo prima di tutto sulle regioni del Sud. Già da qualche giorno, le condizioni meteo sono decisamente poco autunnali al meridione, grazie a un consistente incremento delle temperature, che sembra destinato ad accompagnarci per tutta la settimana. (Tempo Italia)

Bel tempo in arrivo su tutta Italia Dopo l’ultima perturbazione attesa nel corso di Giovedì, l’alta pressione sub-tropicale si farà strada sull’area mediterranea, portando tempo stabile e temperature più miti anche al Centro-Nord. (Meteo Italia)