Non solo il Sud, caldo confermato anche al Nord in questi giorni

Non solo il Sud, caldo confermato anche al Nord in questi giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

L’Autunno è pronto a sorprendere nuovamente l’Italia con l’arrivo di un’ondata di caldo anomala proveniente dal Nord Africa. Nonostante ci troviamo nel mese di ottobre, l’influenza del promontorio nordafricano torna a farsi sentire con forza, coinvolgendo inizialmente il Sud Italia, ma estendendosi progressivamente anche verso il Centro Italia e il Nord Italia. L’innalzamento delle temperature al Sud Da alcuni giorni, le previsioni meteo per il Sud Italia hanno evidenziato un insolito rialzo delle temperature per la stagione autunnale. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Dopo un apparente allontanamento, l’influenza del promontorio nord-africano sta facendo sentire il suo impatto in particolar modo nel Sud Italia, dove le temperature sono aumentate sensibilmente già dalla fine di settembre. (Meteo Giornale)

L’aria calda proveniente dal Nord Africa sta cominciando a far sentire la sua presenza sulle condizioni meteo, portando un aumento delle temperature e creando un periodo più umido e caldo del previsto, soprattutto nel Sud Italia (Tempo Italia)

Un’anomala fase meteo si sta sviluppando nel cuore di ottobre, portando un inatteso riscaldamento in molte aree del sud Italia. Mentre l’autunno avanza sul calendario, le temperature stanno sorprendentemente aumentando con picchi che raggiungono i 28°C o 29°C. (Tempo Italia)

Meteo: Ottobrata a tutto spiano, ecco che temperature raggiungeremo

Si conferma un regime poco stabile, ma più caldo Ottobre si sta rivelando un mese estremamente dinamico, confermando un andamento già osservato a settembre. Frequenti perturbazioni si alternano a fasi più asciutte, con un clima che continua a oscillare tra momenti di stabilità e fasi di maltempo intenso. (Meteo Giornale)

Il caldo si manifesta con venti provenienti da sud, come il scirocco e il libeccio, che stanno contribuendo a far aumentare le temperature massime in alcune aree. Il mese di ottobre sta assumendo un carattere decisamente diverso rispetto al classico autunno italiano, con un ritorno sorprendente del caldo africano. (Tempo Italia)

Le perturbazioni atlantiche si apprestano a condizionare il meteo della nuova settimana. I fronti saranno però associati a correnti più miti, con un carico di maltempo che impegnerà il Nord e parte delle regioni centrali. (Meteo Giornale)