Meteo: caldo e afa in rotta verso l’Italia, brutto segnale per i prossimi cicloni

Meteo: caldo e afa in rotta verso l’Italia, brutto segnale per i prossimi cicloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Il promontorio nordafricano torna protagonista sul Mediterraneo e sull’Europa, influenzando notevolmente le condizioni meteo. Dopo un’assenza di circa tre settimane, questa vasta area di alta pressione è pronta a riaffermarsi con vigore. Nonostante l’inizio dell’autunno, l’estate sembra prolungarsi ancora, grazie all’arrivo di masse d’aria calda provenienti dal continente africano. Questo fenomeno porterà un ulteriore rialzo delle temperature e un generale incremento delle condizioni secche, specialmente nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Quando sembrava ormai tutto pronto per l’arrivo definitivo dell’autunno, dopo il totale stravolgimento avvenuto a metà settembre, l’estate presenta nuovamente il conto, regalandoci una nuova avvezione di aria calda nordafricana. (Meteo Giornale)

Gli effetti dell’uragano Kirk "L'uragano Kirk, partito dall'arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, nelle ultime ore, in modo raro ed anomalo, Kirk si è avvicinato alla terraferma, esattamente tra Portogallo e Nord della Spagna e da quella posizione sta inviando qualche rovescio e un vento sostenuto verso l'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Italia è al momento divisa, con meteo improntato al maltempo sul Centro-Nord e condizioni invece più calde al Sud, a causa di flussi africani. I contrasti tra masse d’aria diverse, con un fiume carico d’umidità, alimentano la perturbazione, che quindi produce anche fenomeni molto intensi. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia

Le perturbazioni atlantiche si apprestano a condizionare il meteo della nuova settimana. I fronti saranno però associati a correnti più miti, con un carico di maltempo che impegnerà il Nord e parte delle regioni centrali. (Meteo Giornale)

Mentre continua il maltempo al Nord con nuove piogge, una massa d'aria calda di origine africana è in arrivo al Sud e provocherà un sensibile aumento delle temperature, con picchi vicini ai 30° lungo il medio Adriatico e al Sud. (METEO.IT)

Con l’arrivo dell’alta pressione si prospetta un fine settimana stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese, con condizioni meteorologiche che permarranno tali anche a inizio della prossima settimana. (Meteo Italia)