Caldo africano al Sud? Breve tregua, poi ancora 30 gradi! Ecco quando

Caldo africano al Sud? Breve tregua, poi ancora 30 gradi! Ecco quando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Icona Clima INTERNO

Il caldo anomalo non abbandona le regioni del Sud Italia e la Sicilia, con un aumento delle temperature verso valori oltre la norma anche nei prossimi giorni e ad inizio della prossima settimana. L’Italia si prepara, tra la notte di mercoledì e la giornata di domani (giovedì 10) ad una nuova fase di maltempo legata a ciò che rimane dell’ex uragano Kirk. Seppur la traiettoria di Kirk stia puntando l’Europa occidentale, la nostra Penisola dovrebbe essere coinvolta in maniera marginale, ma senza escludere piogge e temporali localmente intensi nonché un rinforzo dei venti. (Icona Clima)

La notizia riportata su altri giornali

I militari sono intervenuti a Gorga, su segnalazione arrivata al numero di emergenza 112, poiché davanti ad un’attività di Via San Marino, un uomo, in stato di alterazione psicofisica, per futili motivi, aveva sferrato uno schiaffo al volto ad un avventore. (Cronache Cittadine)

Negli ultimi giorni, tuttavia, il trend climatico sembra orientato verso un riscaldamento, e questa settimana confermerà tale tendenza soprattutto al Centro-Sud. Ottobre si sta rivelando un mese estremamente dinamico, confermando un andamento già osservato a settembre. (Meteo Giornale)

Il Mediterraneo e l’Europa stanno per assistere al riaffacciarsi del promontorio nordafricano, che dopo tre settimane di assenza, torna a dominare la scena meteorologica, ma non per tutti. Infatti, una nuova ondata di aria calda nordafricana ha iniziato a influenzare le condizioni meteo, portando temperature più elevate, specialmente nel Sud Italia, preludio di un periodo più secco e insolitamente caldo. (Tempo Italia)

Meteo: ritorno del caldo, tutto vero e non solo al Sud!

Ebbene sì. Andiamo con ordine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Contesto circolatorio piuttosto complesso a scala euro-atlantica, per via di un’azione depressionaria molto vivace sul settore oceanico centro settentrionale, una vivacità ciclonica, tutto sommato, normale per il periodo stagionale, che dovrebbe vedere una crescente e fervente attività della Semipermanente d’ Islanda. (Tempo Italia)

È tutto vero: il caldo africano riprenderà gradualmente ad affluire verso il Mediterraneo con maggior facilità, nonostante ci troviamo ormai nel pieno dell’autunno. Il promontorio nordafricano, che sembrava essersi dileguato dalla metà di settembre, riprenderà presto il suo cammino verso l’Italia, agendo prima di tutto sulle regioni del Sud. (Tempo Italia)