Meteo: il risveglio inaspettato dell’Anticiclone Africano, le ultime

Meteo: il risveglio inaspettato dell’Anticiclone Africano, le ultime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Il caldo africano sta nuovamente interessando diverse aree dell’Italia, quasi inaspettatamente dopo una lunga assenza del promontorio sub-tropicale. Dopo un apparente allontanamento, l’influenza del promontorio nord-africano sta facendo sentire il suo impatto in particolar modo nel Sud Italia, dove le temperature sono aumentate sensibilmente già dalla fine di settembre. Questo aumento è stato alimentato dall’arrivo di venti caldi come lo scirocco e il libeccio, che hanno spazzato via le consuete condizioni autunnali in alcune aree meridionali. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Tra venerdì e sabato, queste correnti calde saranno temporaneamente sostituite da venti settentrionali più freschi. Tuttavia, da domenica è atteso un nuovo ritorno delle correnti calde meridionali. (METEO.IT)

Il Mediterraneo è ancora una volta sotto l’influenza di un’ondata di caldo proveniente dall’Africa, in contrasto con le normali tendenze autunnali. (Tempo Italia)

Meteo: il Caldo africano sta per tornare, punte fino a 34°C come in piena Estate, le regioni interessate

Seppur la traiettoria di Kirk stia puntando l’Europa occidentale, la nostra Penisola dovrebbe essere coinvolta in maniera marginale, ma senza escludere piogge e temporali localmente intensi nonché un rinforzo dei venti. (Icona Clima)

Da alcuni giorni, le previsioni meteo per il Sud Italia hanno evidenziato un insolito rialzo delle temperature per la stagione autunnale. L’Autunno è pronto a sorprendere nuovamente l’Italia con l’arrivo di un’ondata di caldo anomala proveniente dal Nord Africa. (Meteo Giornale)

Torna un po' di caldo africano nei prossimi giorni su alcune regioni A conti fatti, l'Italia si prepara ad affrontare una significativa dicotomia climatica nei prossimi giorni, con differenze marcate tra il Nord e il Sud, offrendo uno scenario quasi da "due stagioni in una". (iLMeteo.it)