Meteo: ritorno di caldo e umidità in Italia, i cicloni ne approfitteranno

Meteo: ritorno di caldo e umidità in Italia, i cicloni ne approfitteranno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Il promontorio nordafricano sta tornando a influenzare il Mediterraneo e l’Europa dopo una pausa di tre settimane. Nonostante ci si avvicini al cuore dell’autunno, l’estate non sembra ancora concludersi. L’aria calda proveniente dal Nord Africa sta cominciando a far sentire la sua presenza sulle condizioni meteo, portando un aumento delle temperature e creando un periodo più umido e caldo del previsto, soprattutto nel Sud Italia (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Il Mediterraneo è ancora una volta sotto l’influenza di un’ondata di caldo proveniente dall’Africa, in contrasto con le normali tendenze autunnali. (Tempo Italia)

Le perturbazioni atlantiche si apprestano a condizionare il meteo della nuova settimana. I fronti saranno però associati a correnti più miti, con un carico di maltempo che impegnerà il Nord e parte delle regioni centrali. (Meteo Giornale)

Mentre l’autunno avanza sul calendario, le temperature stanno sorprendentemente aumentando con picchi che raggiungono i 28°C o 29°C. Un’anomala fase meteo si sta sviluppando nel cuore di ottobre, portando un inatteso riscaldamento in molte aree del sud Italia (Tempo Italia)

Previsioni meteo: alta pressione in arrivo da Venerdì 11, ecco quanto potrebbe durare

Con l’arrivo dell’alta pressione si prospetta un fine settimana stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese, con condizioni meteorologiche che permarranno tali anche a inizio della prossima settimana. (Meteo Italia)

La seconda metà di ottobre in Italia è spesso caratterizzata da una notevole variabilità climatica tra Nord e Sud. Mentre il Sud continua a godere di giornate calde e soleggiate, al Nord il clima diventa sempre più incerto e instabile, con piogge intermittenti e repentini cambiamenti atmosferici. (Meteo Giornale)

Dopo settimane di intense perturbazioni e frequenti episodi di maltempo, l’Italia si prepara a un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe durare almeno 4-5 giorni consecutivi. Le ultime previsioni meteo indicano, infatti, un netto miglioramento delle condizioni a partire da venerdì 11 ottobre, quando un’area di alta pressione si estenderà sull’intera penisola. (Meteo Italia)