L'anno nuovo inizia con l'Aurora Boreale in Italia: spettacolo della natura unico anche in Romagna
Il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell’aurora boreale visibile dalle Alpi al Gargano, inclusa la Romagna, dove è stata fotografata sulle Colline Forlivesi. Il fenomeno, causato da una tempesta geomagnetica, ha colorato il cielo di rosso e rosa, tonalità rare rispetto ai verdi tipici delle latitudini nordiche, a causa del bagliore dell’ossigeno monoatomico a grandi altitudini. L’aurora -riferiscono gli esperti- è stata prodotta dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre, che ha scaricato energia e particelle nell’atmosfera, eccitando gli atomi di ossigeno e azoto e creando i caratteristici giochi di luce. (ravennanotizie.it)
Su altri giornali
https://apod.nasa.gov/apod/ap250107.html? Speriamo che l’anno nuovo ci porti molte occasioni per fotografare altri meravigliosi eventi astronomici . (Unione Astrofili Italiani)
Uno degli obiettivi del progetto Swelto (Space Weather Laboratory in Turin Observatory) è predisporre presso l’Inaf di Torino nuovi sensori che forniscano misure dei disturbi nello spazio circumterrestre collegati all’attività solare. (Media Inaf)
Oggi, 1° gennaio 2025, il cielo sopra l’Arco Alpino ha regalato uno spettacolo unico, visibile chiaramente dalle 5 Torri di Cortina d’Ampezzo e da altre località circostanti, in particolare verso nord. (Nordest24.it)
Vento che potrebbe aiutare nell’abbassare il livello dell’allarme smog annunciato da Arpae. – Un’Epifania mite è quella che attende l’Emilia-Romagna, con scarse piogge, neve solo in alta quota e temperature molto sopra lo zero. (il Resto del Carlino)
MASSA MARITTIMA – Non è la prima volta che il cielo si tinge di viola nelle nostre zone, ma in questo caso l’affascinante fenomeno atmosferico si è verificato proprio nella prima notte dell’anno. (IlGiunco.net)
Questa immagine, scelta dalla NASA come Astronomy Picture of the Day (APOD) il 7 gennaio 2025, racconta la visione di un'aurora boreale (evento raro, alle nostre latitudini, ma in quei giorni previsto) accompagnata da un arco SAR (Stable Auroral Red), un fenomeno ancor meno comune. (Focus)