@Alessandra Masi Pieve di Cadore, 1° gennaio. L'astrofotografa Alessandra Masi scatta questa foto che è stata scelta dalla NASA come foto astronomica del giorno APOD del 7…
Leggi
Aurore boreali, cicli solari e cieli rossi (anche) in Italia: "Fenomeni in aumento, la nostra stella è più 'attiva' (ma senza effetti sul riscaldamento…)
Leggi
La splendida immagine dell’aurora boreale che ha inaugurato l’anno nuovo è Astronomy of the Day oggi, 7 gennaio. Speriamo che l’anno nuovo ci porti molte…
Leggi
Amanti della natura e cacciatori di meraviglie, preparatevi! Il 2025 sarà un anno eccezionale per ammirare uno degli spettacoli naturali più affascinanti: l'aurora…
Leggi
La tempestatempesta geomagnetica di classe G4 del primo dell’anno, all’origine delle intense aurore osservate anche dall’Italia nella notte tra l’1 e il 2 gennaio, ha rappresentato un’occasione unica per…
Leggi
– Più affascinante dei fuochi d’artificio, ma meno “arrogante” e rumorosa. L’aurora boreale ha acceso il cielo pesarese nel primo giorno del 2025, concedendo come sempre uno…
Leggi
– Un’Epifania mite è quella che attende l’Emilia-Romagna, con scarse piogge, neve solo in alta quota e temperature molto sopra lo zero. A destare un po’ di preoccupazione, solo…
Leggi
Il 2025 è iniziato con una splendida aurora boreale che si è potuta ammirare anche in Italia. Dove? Ecco le zone dove la popolazione ha potuto salutare il nuovo…
Leggi
MASSA MARITTIMA – Non è la prima volta che il cielo si tinge di viola nelle nostre zone, ma in questo caso l’affascinante fenomeno atmosferico si è…
Leggi
Un Sole irrequieto, che ha provocato due tempeste geomagnetiche, ha salutato il 2025: nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio si sono registrate spettacolari…
Leggi
CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Le aurore boreali sono il fenomeno naturale che continua a incantare e affascinare gli spettatori in tutto il mondo. Oggi, 1°…
Leggi