Per l'astrofotografia del giorno la Nasa sceglie l'aurora boreale (e non solo) in Cadore

Per l'astrofotografia del giorno la Nasa sceglie l'aurora boreale (e non solo) in Cadore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un cielo rosso, due meraviglie cosmiche. La fotografa Alessandra Masi ha immortalato uno spettacolo straordinario il 1° gennaio 2025 nel Parco Roccolo di Pieve di Cadore (Belluno), un luogo caro a molti per la sua bellezza incontaminata. Questa immagine, scelta dalla NASA come Astronomy Picture of the Day (APOD) il 7 gennaio 2025, racconta la visione di un'aurora boreale (evento raro, alle nostre latitudini, ma in quei giorni previsto) accompagnata da un arco SAR (Stable Auroral Red), un fenomeno ancor meno comune. (Focus)

Se ne è parlato anche su altri media

Una foto scattata il 1° gennaio dal belvedere di Pieve di Cadore, raffigurante l’arco SAR e i pilastri luminosi di un’aurora sopra le Marmarole, è stata scelta dalla NASA come Astronomy Picture of the Day (Dolomiti Review)

Vento che potrebbe aiutare nell’abbassare il livello dell’allarme smog annunciato da Arpae. – Un’Epifania mite è quella che attende l’Emilia-Romagna, con scarse piogge, neve solo in alta quota e temperature molto sopra lo zero. (il Resto del Carlino)

La tempesta geomagnetica di classe G4 del primo dell’anno, all’origine delle intense aurore osservate anche dall’Italia nella notte tra l’1 e il 2 gennaio, ha rappresentato un’occasione unica per verificare il corretto funzionamento del nuovo magnetometro installato a fine novembre all’Inaf di Torino dal team di Swelto per misurare in tempo reale i disturbi del campo geomagnetico associati all’attività solare (Media Inaf)

L'aurora boreale sulle Dolomiti fotografata da Alessandra Masi

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Le aurore boreali sono il fenomeno naturale che continua a incantare e affascinare gli spettatori in tutto il mondo. Oggi, 1° gennaio 2025, il cielo sopra l’Arco Alpino ha regalato uno spettacolo unico, visibile chiaramente dalle 5 Torri di Cortina d’Ampezzo e da altre località circostanti, in particolare verso nord. (Nordest24.it)

Tempesta geomagnetica, effetti anche sull'Italia (iLMeteo.it)

Pieve di Cadore, 1° gennaio. L'astrofotografa Alessandra Masi scatta questa foto che è stata scelta dalla NASA come foto astronomica del giorno APOD del 7 gennaio 2025. L'immagine immortala l'aurora boreale sulle Dolomiti. (DoveSciare.it)