Anche la Puglia ha la sua aurora boreale: il fascino di Vieste illuminata di rosso

Anche la Puglia ha la sua aurora boreale: il fascino di Vieste illuminata di rosso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lo spettacolo dell'aurora boreale affascina anche la Puglia: la foto che vi mostriamo, scattata da Nunzio Micale della pagina AstroGargano e riportata sui social da un post condiviso tra la pagina Visit Gargano e IlSipontino, mostra lo spettacolo del primo gennaio a Vieste. Un'aurora rossa luminosissima che sarebbe conseguenza dell’espulsione coronale del sole di tre giorni fa, conosciuta come fenomeno SAR. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

La perturbazione ne ha seguite altre minori, di livello G2 e G3, cominciate già nella giornata del 31 dicembre 2024, e previste dallo Space Weather Prediction Center della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) degli Stati Uniti. (Astrospace.it)

Diversi avvistamenti sono stati confermati non solo sulle regioni del Nord Italia, ma anche su quelle del Centro-Sud, in particolare nelle zone lontane dai centri abitati. Una tempesta geomagnetica di forte intensità, classificata come G4 (“molto forte”) su una scala che arriva a G5, sta determinando la comparsa di aurore boreali visibili anche a latitudini insolite e quindi nel nostro paese. (LaC news24)

Un Sole irrequieto, che ha provocato due tempeste geomagnetiche, ha salutato il 2025: nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio si sono registrate spettacolari aurore boreali in buona parte dell’emisfero nord, visibili anche nel Nord Italia . (Gazzetta del Sud)

Meteo: forte Tempesta Geomagnetica in atto, Aurore Boreali/SAR visibili in Europa, anche in Italia

Il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell’aurora boreale visibile dalle Alpi al Gargano, inclusa la Romagna, dove è stata fotografata sulle Colline Forlivesi. Il fenomeno, causato da una tempesta geomagnetica, ha colorato il cielo di rosso e rosa, tonalità rare rispetto ai verdi tipici delle latitudini nordiche, a causa del bagliore dell’ossigeno monoatomico a grandi altitudini. (ravennanotizie.it)

Eppure due potenti espulsioni di massa coronale provenienti dal Sole hanno colpito il campo magnetico terrestre, scatenando tempeste geomagnetiche che ha creato aurore visibili fino a latitudini basse. (METEO.IT)

Tempesta geomagnetica, effetti anche sull'Italia (iLMeteo.it)